rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ztl, al via 30 giorni di "test": dal 3 settembre varchi con telecamere attive

Terminato il mese di "prova", in assenza di valutazioni negative, inizierà l'esercizio ordinario con conferma dell'istituzione dei cinque varchi d’accesso

Ztl in vigore a tutti gli effetti, con attivazione permanente del sistema di controllo elettronico, tra un mese. Ad annunciarlo è la polizia municipale: "da oggi e per trenta giorni inizia la fase di pre esercizio della zona a traffico limitato. Terminata questa fase, in assenza di valutazioni negative, inizierà l'esercizio ordinario con conferma dell'istituzione dei cinque varchi d’accesso e l'attivazione permanente del sistema di controllo elettronico degli accessi"

I varchi

La fase di pre esercizio decorre con l'attivazione del sistema di controllo elettronico di cinque varchi: via Vittorio Emanuele, in prossimità di piazza Santo Spirito/Porta Felice; via Roma, in prossimità di piazza Giulio Cesare: via Porto Salvo, nei pressi di via Vittorio Emanuele; piazza Verdi, in prossimità di via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo; vi Gagini, a seguire l'ingresso da piazza Colonna.

Le telecamere

Nell’arco dei trenta giorni, in attuazione del vigente contratto di servizio, si provvederà alla consegna degli impianti del sistema di controllo all’Amat per avviare le necessarie attività manutentive di competenza dell’azienda, come previste dal contratto. "Per quanto riguarda la prassi amministrativa - informano dalla polizia municipale - il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso il decreto dirigenziale con il quale viene concessa l'autorizzazione all'installazione e all'attivazione di un sistema di controllo elettronico degli accessi; sono state ultimate le attività inerenti al servizio di rinnovo parziale di forniture/impianti esistenti del sistema telematico di controllo centralizzato della zona a traffico limitato, affidato alla ditta Project Automation spa. che si avvale del sistema  denominato K53700/SA nella configurazione per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato".

Il perimetro della Ztl

Le strade percorribili fuori dal perimetro della ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant'Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si accede liberamente all'Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza

Orari e giorni di validità

La ztl è valida nei giorni feriali dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 8 alle 20. Negli orari di validità sono vietati l'ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati. Le modalità di regolamentazione dell'accesso e del transito nella ztl. sono stabilite nel "Disciplinare Tecnico della ztl Centrale".

Le sanzioni

Ecco le multe per i trasgressori. La circolazione in ztl con di veicoli non autorizzati, categorie euro 0/1/2 alimentati a benzina o euro 0/1/2/3 alimentati a gasolio viene punita con una multa di 164 euro. Se il veicolo è euro 3 e superiori alimentati a benzina o euro 4 e superiori alimentati a gasolio, la muta è di 81 euro. La sosta in Ztl di veicoli non autorizzati costa invece 41 euro.

I pass

Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni: auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione euro e dal luogo di residenza del proprietario. I residenti possono accedere con qualsiasi veicolo.
“Residenti” si intendono tutti coloro che hanno residenza legale entro l’area o lungo le strade perimetrali della ztl, che abbiano assunto domicilio temporaneo per lavoro o cure mediche. 

Chi può accedere

Ingresso consentito anche per i non residenti con necessità di lavoro, studio e salute possono accedere purché abbiano una vettura meno inquinante (da euro 4 a euro 6 e benzina euro 3), elettrica o ibrida. I cittadini con ridotta mobilità, i medici convenzionati e i cittadini che necessitano di cure mediche continuative possono accedere con qualsiasi veicolo. Possono accedere tutti i cittadini, ma solo con il pass giornaliero e solo con vetture meno inquinanti (da euro 4 a euro 6 e benzina euro 3), elettrica o ibrida. Accesso libero anche a chi guida vetture del servizio car sharing, che non necessitano di proprio pass personale. Possono accedere i ciclomotori e i motocicli (incluse le motocarrozzette). 

I controlli

I veicoli in transito nei cinque varchi verranno video sorvegliati e la polizia municipale verificherà che tutte le telecamere funzionino a dovere, non ci siano errori di lettura e che tutte le targhe degli autorizzati siano state registrate correttamente dalla banca-dati. Il sistema dei varchi deve avere in memoria, infatti, tutte le targhe degli autorizzati al transito nella Ztl fin qui acquisite (lista bianca o pass). Il sistema di segnalazione, quindi, non si attiverà nel caso di transito di vetture autorizzate e si attiverà invece quando sarà rilevato il transito di vetture che non sono nella lista, dando però la possibilità al di non considerare irregolari gli accessi di chi avrà attivato il pass giornaliero.

Il commento 

"Siamo di fronte alla normale evoluzione di un percorso avviato da tempo - affermano il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore Iolanda Riolo, con i necessari passaggi tecnici necessari per mettere a regime il sistema della ZTL che è un provvedimento finalizzato a rendere la nostra città sempre più vivibile e stimolare forme di mobilità alternative al trasporto privato. Un apprezzamento - concludono Orlando e Riolo - va rivolto agli uffici dell'Amministrazione e della Polizia Municipale che in queste ultime settimane hanno messo a punto il sistema, che speriamo possa confermare la propria piena operatività come strumento di contrasto dell'inquinamento e del traffico". Si fa sentire anche l'ex assessore alla Mobilità, Giusto Catania, ora capogruppo di Sinistra Comune al Consiglio: "Esprimo soddisfazione per l'avvio della fase di pre-esercizio del sistema di controllo elettronico dei varchi della Ztl di Palermo. Oggi, si conclude formalmente un iter avviato mesi fa e rappresenta una ottima notizia per la salute delle palermitane e dei palermitani. L'attivazione delle telecamere contribuirà a ridurre ulteriormente la pressione veicolare privata nel centro storico. L'investimento sulla mobilità sostenibile - conclude Catania - deve essere irreversibile e per questa ragione siamo certi che l'Amat, così come previsto dal contratto fino servizio, immediatamente di adopererà per aumentare il numero di telecamere adibite al controllo elettronico dei varchi della Ztl".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, al via 30 giorni di "test": dal 3 settembre varchi con telecamere attive

PalermoToday è in caricamento