Ztl, a febbraio entrano in funzione le prime telecamere

La società che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune ha montato i primi due impianti alla Cala e a Porta Felice. Entro la settimana saranno cablati altri tre varchi. In totale gli accessi alla zona a traffico limitato sono dieci

Due dei dieci varchi d'ingresso e uscita della Ztl, a partire dal primo febbraio, saranno controllati in tempo reale dalle telecamere. Oggi la Project automation di Monza, società che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune, ha montato gli impianti alla Cala e a Porta Felice.

Entro la settimana verranno installate altre tre telecamere nei varchi di piazza Giulio Cesare, piazza Verdi e via Gagini. Il controllo elettronico dei veicoli scatterà all'inizio del prossimo mese: prima infatti bisognerà allacciare le telecamere alla rete elettrica; dopodiché verranno attivate le schede sim. Una volta che il sistema sarà completato, con 12 o 13 telecamere, la gestione passerà all'Amat e si potrà attivare il pagamento posticipato. L'azienda di Monza si occuperà della formazione dei vigili urbani.

I caschi bianchi, al momento, sorvegliano fisicamente i dieci varchi d'ingresso e uscita della Ztl. E' pari a 898.352 autovetture (di cui 69.104 nell'ora di punta tra le 7,30 e le 8,30) il flusso giornaliero del traffico nelle strade urbane. Dei 69.104 spostamenti effettuati durante l'ora di punta, 56.910 sono interni alla città; i restanti 12.194 sono relativi agli spostamenti di scambio e di attraversamento del centro urbano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparso da oltre un giorno, 29enne trovato morto sotto il ponte di via Oreto

  • Incidente alla Favorita, auto si schianta contro un albero: un morto e una ferita grave

  • Una vita dietro la consolle, poi lo schianto in Favorita: "Antonio, rimarrai il mio miglior dj"

  • Reddito di cittadinanza, parte la fase 2: i lavori socialmente utili diventano obbligatori

  • Blitz antimafia a Belmonte Mezzagno, quattro arresti: "In carcere il nuovo capo"

  • Spopola a Palermo la truffa dello specchietto: "Piovono segnalazioni..."

Torna su
PalermoToday è in caricamento