rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ztl, multe più salate: raddoppiate le sanzioni per auto superiori a Euro 2

Conto alla rovescia per le zone a traffico limitato: da Palazzo delle Aquile fanno sapere che è attivo il numero per le informazioni sui pagamenti

Da lunedì prossimo sarà attivo, anche sul sito del Comune, il servizio on-line di prenotazione dei pass per la Ztl. I tagliandi potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento. Dal 21 marzo sarà attivo anche il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni e contemporaneamente partirà il servizio di rilascio pass nelle sedi Amat di via Manin e via Giusti, nei depositi del Tram di Roccella e Castellana e alla cittadella universitaria di viale delle Scienze.

E' invece già attivo da qualche giorno il numero Amat dedicato (091.350350) disponibile per tutte le informazioni necessarie ai cittadini: i dettagli sull’area e il perimetro della Ztl, tratti stradali di libero transito, orari e giorni di validità, divieti, disciplina di accesso, transito e sosta, sanzioni, tariffe, agevolazioni, punti di informazione, modalità di pagamento.  

Da Palazzo delle Aquile chiariscono che "la ZTL - già regolamentata e definita in ogni suo aspetto - entrerà in vigore con il posizionamento della segnaletica e, in ogni caso, per favorire una corretta informazione alla città, è prevista una fase transitoria di avvio sino alla data del 31 marzo, giorno in cui saranno attivati i controlli e le eventuali sanzioni.  

Le sanzioni sono così definite (prevista una sostanziale modifica per le auto Euro 2):  

• veicoli cat. inferiore ad euro 3 non autorizzati (Art. 7 comma 1b e comma 13bis del Codice della Strada): 164 euro

• veicoli cat. superiore ad euro 2 non autorizzati (Art. 7 comma 9 e comma 14 del Codice della Strada): 81 euro e non 41, come erroneamente comunicato in precedenza.

• sosta in ZTL di veicoli non autorizzati in orario di vigenza della Z.T.L. (Art. 158 comma 2l e comma 6 del Codice della Strada): 41 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, multe più salate: raddoppiate le sanzioni per auto superiori a Euro 2

PalermoToday è in caricamento