Alle 23 scatta l'ora "X", chi potrà entrare e il costo dei pass: tutte le info sulla Ztl di notte

Il Tar respinge una nuova richiesta di sospensione del provvedimento: può debuttare il primo weekend di divieti notturni per le auto in centro. Solo 5 i varchi videosorvegliati, i restanti verranno presidiati dai vigili. Per i trasgressori verbale da 83 euro. Ecco la guida per orientarsi

Ci siamo. Stavolta davvero. Dopo l'ordinanza del Tar che ha dato ragione al Comune- e un tentativo in extremis dei legali di Confcommercio di bloccare il provvedimento con una nuova richiesta di sospensione cautelare (respinta con decreto del presidente Calogero Ferlisi) - è fissata alle 23 di oggi l'ora "X" per la Ztl di notte. Un debutto atteso, dai commercianti e dai residenti. E dal Comune stesso, che dovrà dimostrare l'efficacia dei servizi di mobilità alternativa (bus e taxi a prezzi calmierati), ma anche che la Ztl nottura sia un deterrente contro inquinamento e movida selvaggia.

Dalla 23 di stasera e fino alle 6 del mattino si potrà accedere al centro storico solo dopo aver acquistato un pass da 5 euro. Stesso copione domani. Durante l'orario dei divieti saranno attive cinque telecamere, pronte a stanare le auto che entrano senza permesso. La maggior parte dei varchi però scoperti. Ecco perché la Ztl notturna sarà un test anche per i vigili urbani, che dovranno presidiare i varchi non videosorvegliati, a caccia dei furbetti. Le pattuglie in servizio stasera saranno dotate di tablet per non essere costrette a fermare ogni singola macchina.

Tariffa unica a 2,5 euro nel parcheggio del Tribunale 

Con l'ausilio dei tablet, sarà sufficiente fotografare le targhe per verificare in tempo reale le auto in regola oppure no. Per i trasgressori è previsto un verbale da 83 euro. All'interno del perimetro della Ztl sarà vietato l'ingresso (anche a pagamento) delle auto a benzina euro 0, 1 e 2 e di quelle a diesel fino a euro 3 (tutte classificate come mezzi inquinanti). Residenti, domiciliati e accasermati in possesso di veicoli inquinanti pagheranno rispettivamente 90 euro per il pass annuale, 50 euro per il semestrale, 20 euro per il mensile e 5 euro per il giornaliero.

Chi invece, secondo la classificazione del Comune, ha un mezzo "meno inquinante" - ovvero auto a benzina euro 3 o superiori; diesel euro 4 o superiori - pagherà 80 euro per il pass annuale, 50 euro per il semestrale, 20 euro per il mensile e 5 euro per il giornaliero. Sono esentati dal pagamento del pass velocipedi, ciclomotori e motocicli; mentre i veicoli ibridi, a Gpl, metano ed elettrici pagano un ticket ridotto della metà: 2,50 al giorno. L'abbonamento annuale per questi veicoli è 50 euro, 25 euro il semestrale, 10 euro il mensile.

Per chi deciderà di lasciare l'auto privata a casa, c'è la possibilità - oltre ai bus - di muoversi in taxi. Una delibera di Giunta prevede prezzi popolari per le corse dei taxi condivisi a 2 euro a persona per un minimo di 4 passeggeri (più eventuale maggiorazione notturna di 2,99 euro). Tre i percorsi (di andata e ritorno) individuati: dal parcheggio Basile a piazza Verdi (via Stazione Centrale), dal parcheggio di via Nina Siciliana al Massimo-Politeama, da piazza De Gasperi a piazza Verdi. La chiamata ai taxi dovrà necessariamente passare dalle centrali radiotaxi.

"Il tentativo in extremis di bloccare l'avvio della Ztl notturna da parte dell'avvocato Dagnino - afferma Giusto Catania, assessore alla Mobilità del Comune - è il classico colpo di coda di chi ha esaurito gli argomenti e ricorre alla calunnia. Non possono essere che definite così le sue gravissime parole contro gli uffici comunali, che ha accusato di scorrettezza, abuso e atto "da perseguire in ogni forma consentita".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: scatta il coprifuoco dalle 23

  • Ordinanza di Orlando, divieti non solo in centro: "Ecco le strade dove non ci si potrà fermare"

  • Regione, nuova stretta anti Covid: locali chiusi alle 23, dad nei licei e trasporti dimezzati

  • Le mosse anti Covid di Orlando: nessun coprifuoco ma divieto di sostare in strada

  • Maestra positiva al Covid e classe d'asilo in quarantena, i genitori: "Comunicazione arrivata tardi"

  • Ditta privata danneggia conduttura, mezza città senz'acqua

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento