rotate-mobile
Cronaca

Freno alle auto nei mercati storici: in arrivo le zone a traffico limitato

Si tratta dell'ultima decisione della Giunta nel rispetto del Piano generale del traffico urbano adottato lo scorso ottobre. Così il Comune annuncia di volere tamponare il traffico veicolare, per "promuovere turismo e attività commerciali, linfa vitale del centro"

Le Ztl arrivano anche nei mercati storici della città: Capo, Sant’Agostino, via Bandiera, Vucciria, via Candelai, via Divisi e Ballarò. Questa la decisione presa dalla Giunta comunale nel corso della seduta di oggi pomeriggio. Il provvedimento rientra nell’ambito del Piano generale del traffico urbano (Pgtu), adottato dal Consiglio comunale nell’ottobre scorso, e focalizza l’attenzione sulla realtà dei mercati storici, la cui presenza costituisce un elemento di forte vitalità per il vissuto delle aree in cui gli stessi si svolgono. "Sono teatri all'aria aperta di umanità ed espressione della cultura locale - ha detto il Sindaco -. La nostra azione di sostegno nasce dalla profonda convinzione che la rinascita e la tradizionale vitalità dei mercati più antichi di Palermo possano servire da traino per la valorizzazione e lo sviluppo del centro storico della città".

Secondo il Pgtu, infatti, iniziative pensate per diminuire la il traffico veicolare si configurano come momenti di riqualificazione urbana ed ambientale di parti sensibili della città. Un approccio che - secondo il Comune - assume particolare importanza soprattutto nel contesto del centro storico, dove i mercati costituiscono, senza dubbio, un elemento trainante per la vita di tale complessa area cittadina. "I mercati storici sono un patrimonio inestimabile della città - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Giusto Catania - e in questo modo si sceglie di valorizzarne le prerogative. Già da tempo - ha concluso - sono luoghi a 'pedonalità privilegiata' e con le limitazioni al traffico veicolare ora si sceglie di razionalizzarne la vocazione naturale".

Con il provvedimento di oggi l'Amministrazione fa sapere di volere dimostrare "il forte interesse nel rivalutare le realtà commerciali e sociali di questi mercati", e a dare agli stessi nuova linfa, eliminando progressivamente le carenze che ne hanno condizionato fino ad ora lo sviluppo. L’intento annunciato è quello di farli diventare sempre più "motori attivi di uno sviluppo sostenibile del centro storico, dove il turismo e la presenza di attività commerciali e artigianali rappresentano un volano fondamentale per la vitalità, la vivibilità e l'attrazione di questa zona".

"D’altro canto, la presenza dei mercati storici nel tessuto viario ingenera - si legge in una nota - delle limitazioni alla circolazione veicolare, per la presenza di spazi espositivi e per la pedonalità, che non rendono possibile, "né opportuno, per ovvi motivi di sicurezza", il transito dei veicoli. Al fine di salvaguardare questi luoghi e migliorarne qualità urbana vivibilità, individuando eventuali percorsi pedonali e ciclabili, per il Comune "si è presentata la necessità di riconsiderare la regolamentazione della circolazione, con l'istituzione di apposite Zone a traffico limitato nella viabilità interessata da questi mercati", con riferimento a tutte le necessità, quali la tutela della sicurezza pedonale, l’ordinato svolgimento delle attività di carico-scarico merci, le norme di circolazione al di fuori degli orari di svolgimento del mercato.

LA NOTA DI CONFCOMMERCIO - "Rimaniamo sorpresi dalla nuova delibera sui mercati storici che disattende quanto promesso relativamente ad una consultazione preventiva con le associazioni di categoria sui temi che riguardano la viabilità cittadina e che coinvolgono le attività produttive palermitane - dicono Luigi Genuardi, Vicepresidente vicario di Confcommercio Palermo e Giovanni Felice, Presidente di Liberimpresa-. Sarebbe stato più proficuo, come si era stabilito insieme con l'amministrazione Comunale, parlarne preventivamente attorno a un tavolo e ciò non per entrare nel merito della delibera in sé, quanto per il metodo di lavoro adottato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freno alle auto nei mercati storici: in arrivo le zone a traffico limitato

PalermoToday è in caricamento