rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ztl, Cobas Lavoro Privato pronta al ricorso: "Incentivi inutili per i mezzi pubblici"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Gli abbonamenti Amat a un euro al mese per residenti e fasce sociali deboli che hanno necessità d’accesso all'interno della Ztl non saranno un incentivo al trasporto pubblico, se esso continua a caratterizzarsi per inadeguatezza di mezzi e scarsa frequenza delle corse. Nelle condizioni attuali in cui si trova l’Amat, le agevolazioni non risolvono i problemi e non faranno digerire la Ztl". E’ la posizione del coordinamento regionale dei Cobas Lavoro Privato, che annuncia: “Se le misure contenute nel provvedimento non dovessero cambiare, siamo pronti ad associarci a chi vorrà promuovere ricorso alla giustizia amministrativa, mettendo a disposizione la nostra conoscenza tecnica dell’Amat".

"La Ztl - prosegue il sindacato - deve essere adeguatamente sostenuta dal trasporto pubblico urbano, così come sottolineato dal Tar e dal Cga. E’ notoria l’estrema fatiscenza del parco macchine in servizio, ormai ridotto all’osso. Una realtà ben diversa da quella dipinta nel Piano d’azione comunale per il contenimento dell’inquinamento che, a pagina 13, riporta un parco autobus in dotazione all’Amat composto da 413 vetture. Peccato che più della metà siano fuori uso perché irrimediabilmente guaste".

"A questo punto è lecito domandarsi se questi 413 bus rientrino nel patrimonio aziendale e siano stati tutti contabilizzati in bilancio. Ma soprattutto con quale valore, visto che - a nostro avviso - la maggior parte di essi vale zero", rimarca il coordinamento regionale dei Cobas Lavoro Privato. "Attendiamo risposte dall’Amat e dal socio unico Comune. I cittadini - concludono - hanno diritto di essere informati correttamente per capire se questo provvedimento favorisca realmente una mobilità più sostenibile o sia il solito libro dei sogni. Ai palermitani non interessano gli spot elettorali, per di più se non portano benefici ed un miglioramento dei servizi".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, Cobas Lavoro Privato pronta al ricorso: "Incentivi inutili per i mezzi pubblici"

PalermoToday è in caricamento