rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ztl, il Comune fa lo sconto: pass a 90 euro per i residenti

A un mese dalla partenza effettiva, la Giunta opta per la riduzione del tagliando. Rimane invece di 100 euro il costo per chi risiede all’esterno del perimetro

Da 100 a 90 euro. A un mese dalla partenza, la Giunta comunale oggi ha deliberato la riduzione del 10% del costo del pass per i residenti, domiciliati e coloro che alleggiano nelle caserme, all'interno della Ztl centrale. Con questo provvedimento, quindi, il prezzo del pass scende a 90 euro mentre rimane invece di 100 il costo per chi risiede all’esterno del perimetro. Lo "sconto" è arrivato dopo l’approvazione dell’articolo della Finanziaria all'Ars che imponeva ai Comuni di differenziare le due tariffe. 

Si tratta di una "mini agevolazione" per tutti i cittadini che abitano in centro e che già usufruivano della possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle zone blu di competenza territoriale e di viaggiare gratuitamente a bordo di una linea Amat che attraversa la Ztl centrale ad eccezione della linea 101. Per tutti i cittadini saranno attive gratuitamente anche le navette che collegheranno i mercati con i principali monumenti. La riduzione del 10% del costo del pass è stata ritenuta sostenibile all'interno delle previsioni del piano industriale dell'Amat. 

“Abbiamo ritenuto doveroso – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania – studiare una ulteriore agevolazione per i residenti in tutta la Zona a traffico limitata. Questo atto conferma per intero il cronoprogramma di attuazione della Ztl centrale che ha lo scopo di diminuire la pressione veicolare su questa ampia zona della città a salvaguardia dell'impatto ambientale".  

E da Palazzo delle Aquile spiegano: "Ricordiamo che da mercoledì sarà attivo un numero dedicato (091 350350) disponibile per tutte le informazioni necessarie ai cittadini e che partirà una campagna di informazione ai cittadini relativamente a quanto già stabilito e deliberato: ambito territoriale e perimetro della Ztl; tratti stradali di libero transito; orari e giorni di validità; divieti; disciplina di accesso, transito e sosta; sanzioni; tariffe; agevolazioni; punti di informazione; modalità di pagamento. Dopo la fase di informazione alla città, dal 14 marzo sarà attivo, anche sul sito del Comune di Palermo, il servizio on-line di prenotazione dei pass che potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento. Dal 21 marzo sarà attivo anche il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni. Contemporaneamente sarà attivato il servizio di rilascio pass nelle sedi Amat di via Manin e via Giusti, presso i depositi del Tram di Roccella e Castellana; cittadella universitaria di viale delle Scienze.

La Ztl - già regolamentata e definita in ogni suo aspetto - entrerà in vigore con il posizionamento della segnaletica e, in ogni caso, per favorire una corretta informazione alla città, è prevista una fase transitoria di avvio sino alla data del 31 marzo del 2016, giorno in cui saranno attivati i controlli e le eventuali sanzioni.  

Le sanzioni sono così definite:  

• veicoli cat. inferiore ad euro 3 non autorizzati (Art. 7 comma 1b e comma 13bis del Codice della Strada): euro 164,00

• veicoli cat. superiore ad euro 2 non autorizzati (Art. 7 comma 9 e comma 14 del Codice della Strada): euro 41,00

• sosta in ZTL di veicoli non autorizzati in orario di vigenza della Z.T.L. (Art. 158 comma 2l e comma 6 del Codice della Strada): euro 41,00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, il Comune fa lo sconto: pass a 90 euro per i residenti

PalermoToday è in caricamento