rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Cavour

Ztl, si parte il 10 ottobre: pass acquistabili online

Il provvedimento contro l'inquinamento voluto dall'Amministrazione sostituirà l'ordinanza delle targhe alterne. L'area interessata è quella delimitata da piazza Giulio Cesare, via Cavour, Porta Nuova e Porta Felice

Tutto pronto per la Ztl, inizia il countdown. Il provvedimento ideato dall’Amministrazione comunale per contrastare l’inquinamento in centro a Palermo sarà attivo dal prossimo 10 ottobre e riguarderà l’area delimitata da piazza Giulio Cesare, via Cavour, Porta Nuova e Porta Felice. Per accedervi gli automobilisti palermitani dovranno essere muniti di pass, che potranno essere acquistati online a partire dal 16 settembre. Lo stesso varrà per i residenti: chi ha un veicolo meno inquinante pagherà 80 euro (diversamente 90 euro). Agevolazioni per studenti e persone con reddito basso.

L’entrata in vigore della Ztl, valida da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14,30 e dalle 15,30 alle 20, mentre il sabato dalle 8 alle 13, comporterà la revoca dell’ordinanza sulle targhe alterne. Si potrà invece circolare liberamente la domenica e nei giorni festivi. Dovranno essere minuti di pass per l’accesso, che ha un costo annuale di 100 euro (salvo alcune agevolazioni e riduzioni), tutti gli automobilisti in possesso di un mezzo inquinante (a benzina euro 0,1,2 e diesel 0,1,2,3). Costo ridotto del 50% per chi possiede un’auto ibrida, a gas o Gpl. Gratis, invece, per chi ha un’auto elettrica.

Documenti:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, si parte il 10 ottobre: pass acquistabili online

PalermoToday è in caricamento