rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Con la zona gialla in arrivo una raffica di disdette": allarme dei sindacati per le conseguenze sul turismo

Secondo Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs il 20% dei turisti diretti nell'Isola sarebbe pronto a rinunciare alla vacanza. In una nota al governo regionale si parla di "inevitabili nefaste ripercussioni sulla tenuta dei livelli occupazionali" nel settore ricettivo

Un venti per cento di rinunce tra coloro che si apprestano a viaggiare in Sicilia. È la stima delle disdette, per la paura della zona gialla, che arriva da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. Le segreterie regionali guidate da Monia Caiolo, Mimma Calabrò e Marianna Flauto, in una nota inviata al governo regionale, si dicono "seriamente preoccupate per le segnalazioni che arrivano dagli albergatori sulle disdette che già stanno arrivando da parte di quei turisti che avevano prenotato dal 23 agosto in poi, data dalla quale la Sicilia dovrebbe passare in zona gialla".

I sindacati chiedono al governo di intervenire per "non compromettere irreversibilmente la stagione turistica siciliana che, dopo la ripartenza, stava iniziando da qualche settimana a registrare segnali di ripresa". "Quanto sta accadendo - aggiungono - fa temere la prematura conclusione della stagione con le inevitabili nefaste ripercussioni sulle attività ricettive e non solo, soprattutto sulla tenuta dei livelli occupazionali". Secondo i sindacati di categoria, infatti, la situazione di incertezza avrebbe gravi ripercussioni anche sulla situazione occupazionale e in particolare sugli stagionali. "A pagarne le conseguenze di questa fine prematura dell’estate – dicono le tre segreterie – sono soprattutto i precari, i lavoratori che attendono la stagione turistica per poter trovare nuovamente occupazione". Da qui la necessità di chiarire "tempestivamente" le limitazioni che l'ingresso in zona gialla "comporterebbe anche per i possessori di green pass".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con la zona gialla in arrivo una raffica di disdette": allarme dei sindacati per le conseguenze sul turismo

PalermoToday è in caricamento