rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pallavicino / Viale Sandro Pertini

Zen, militare aggredito da due pitbull mentre fa jogging: 60 punti di sutura a una gamba

E' accaduto in via Sandro Pertini. L'uomo, in servizio alla capitaneria di porto di Palermo, è stato soccorso e portato a Villa Sofia. I familiari: "Abbiamo chiamato canile e vigili ma non c'è stato alcun intervento. I cani sono ancora lì, questa volta in un recinto"

Aggredito da due pitbull mentre fa jogging allo Zen. E’ accaduto ieri pomeriggio mentre un militare della capitaneria di porto di Palermo si stava allenando in via Sandro Pertini. L’uomo, rimasto ferito a una gamba, è stato portato con un’ambulanza del 118 al pronto soccorso di Villa Sofia dove gli sono stati dati 60 punti di sutura a una gamba, nella zona del polpaccio.

Durante l’attacco l’uomo è caduto a terra ed è riuscito a liberarsi dalla morsa dei cani solo dopo interminabili secondi di sofferenza. Per chiedere l’intervento dei sanitari e delle forze dell’ordine familiari del militare hanno telefonato al numero unico d’emergenza 112: “Ci è stato detto di contattare il canile e la polizia municipale, ma stamattina i cani erano ancora lì, stavolta dentro un recinto”.

In mancanza di verifiche veterinarie, il paziente dovrà essere sottoposto a profilassi antirabbica. “Avere questa informazione - sottolineano i familiari della vittima dell’aggressione - con la rapidità necessaria è fondamentale per l’adozione del corretto protocollo sanitario. La somministrazione dei farmaci deve avvenire entro 24 ore ma finora nessuno si è mosso”.

A distanza di ore il Comune fa però sapere che "il personale del canile e i vigili urbani sono intervenuti sul posto, ma hanno trovato i cani dentro un recinto. In assenza di un decreto da parte del giudice, e constatato il fatto che non c'erano pericoli imminenti, non è stato possibile effettuare il prelievo dei due animali. I vigili hanno comunque segnalato l'aggressione subita dal militare all'autorità giudiziaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zen, militare aggredito da due pitbull mentre fa jogging: 60 punti di sutura a una gamba

PalermoToday è in caricamento