rotate-mobile
Cronaca Tommaso Natale / Via Smith Adamo

Vetri in frantumi, armadi rotti e materiale distrutto: allo Zen scuola Sciascia "chiusa per vandali"

Ignoti si sono introdotti nei locali di via Smith distruggendo parte degli arredi e del materiale didattico della scuola dell'infanzia. Lezioni sospese

Una vetrata in frantumi, armadi divelti, cartelloni strappati, matite distrutte e perfino il pesce rosso gettato in giardino. E' l'amara sopresa trovata stamani dal personale dell'istituto comprensivo Sciascia, allo Zen, nella scuola dell'infanzia. Ignoti si sono introdotti nei locali di via Smith distruggendo parte degli arredi e del materiale didattico. La direzione ha dovuto comunicare lo stop delle lezioni, che riprenderanno il 18 marzo.

"Qualcuno - spiegano dalla scuola - stanotte ha pensato di dare sfogo alla propria rabbia distruggendo il luogo in cui i nostri bimbi più piccoli giocano, imparano e stanno insieme, accuditi dalle maestre. Domani i nostri cuccioli non troveranno più sulle pareti i tanti cartelloni e gli striscioni di benvenuto, i palloncini, le matite colorate, i colori a tempera, i giochi. Tutto distrutto! Non troveranno più neanche il loro piccolo amico 'il pesciolino rosso', perchè è stata svuotata l'acqua in cui viveva e buttato in giardino".

Zen, vandali in azione alla scuola Sciascia

Solidarietà viene espressa dalla Flc Cgil Palermo e dalla Cgil Palermo al dirigente Giuseppe Granozzi e a tutto il personale. “Sono episodi purtroppo che si ripetono nel nostro territorio creando disturbo al normale svolgimento delle attività didattiche – dicono Franca Giannola, segretario generale Flc Cgil Palermo e Alessia Gatto, segretario Cgil Palermo - Le scuole rappresentano un presidio fondamentale di legalità e di crescita educativa, culturale e sociale per le giovani generazioni e questi episodi rappresentano un segnale del malessere della nostra società e della lunga strada ancora da fare per l'acquisizione del senso civico e della responsabilità di tutti nel rispetto  dei servizi pubblici. Va tutelato il lavoro di quanti operano con grande dedizione in questo campo, affrontando le mille difficoltà di un sistema che avrebbe bisogno di maggiori risorse economiche e professionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetri in frantumi, armadi rotti e materiale distrutto: allo Zen scuola Sciascia "chiusa per vandali"

PalermoToday è in caricamento