rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zen

Il recupero dello Zen passa dallo sport, inaugurato un campo di calcetto

E' stato intitolato al giovane Andrea Parisi, morto proprio nel corso di una partita di calcio. L'area è a disposizione dei ragazzi e delle ragazze del quartiere e delle associazioni "Zen Insieme", "Handala" e "Lievito"

Taglio del nastro, in via Fausto Coppi allo Zen, per un nuovo campo di calcio a cinque. Lo spazio è stato intitolato al giovane Andrea Parisi, morto alcuni anni fa proprio nel corso di una partita di partita di calcio. Dopo anni di abbandono, il campo è stato recuperato grazie al lavoro del personale del Coime e della Reset ed è stato messo a disposizione gratuitamente dei ragazzi e delle ragazze del quartiere e delle associazioni "Zen Insieme", "Handala" e "Lievito", da anni impegnate nella campagna “Sport Popolare in Spazio Pubblico”. All'inaugurazione hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori Arcuri, Gini, Marino e Ciulla. I lavori sono stati eseguiti nell’ambito del Piano di rigenerazione urbana varato dall’amministrazione nei mesi scorsi che ha visto diversi interventi realizzati nell'area.

Orlando, al quale è toccato il compito di fischiare il calcio d'inizio della prima partita, ha sottoineato che "l’inaugurazione di questo spazio è un'ulteriore segnale dell'attenzione dell’amministrazione comunale e della partecipate del Comune al quartiere Zen e di tutte le zone
periferiche della città". "Il mio ringraziamento - ha aggiunto - è ovviamente rivolto agli operai che qui hanno lavorato per recuperare uno spazio che versava in abbandono da anni, ma credo si qui doveroso ringraziare tutti coloro che in questo quartiere operano per affermare diritti e costruire opportunità: le associazioni, la parrocchia, le forze dell'ordine".

Apprezzamento è stato espresso dai rappresentanti delle associazioni. "L’inaugurazione del campetto di calcio, uno spazio sportivo pubblico e gratuito - dicono - è frutto di un dialogo con il Comune e auspichiamo rappresenti l’avvio di un rapporto realmente partecipato con l’amministrazione che possa durare nel tempo. Il Piano di rigenerazione urbana rappresenta una prima risposta che il sindaco e la giunta stanno dando alle richieste e alle necessità del quartiere e dei suoi cittadini, che noi ci siamo fatti carico di sostenere e portare. Ciò dimostra un’attenzione crescente verso lo Zen, coscienti però, che molto ancora c'è da fare con la collaborazione di tutti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il recupero dello Zen passa dallo sport, inaugurato un campo di calcetto

PalermoToday è in caricamento