rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sfida a colpi di competenze manageriali: sette talenti palermitani conquistano la finale

Provengono dall'Itc Crispi e dall'Itet Don Luigi Sturzo e il 6 aprile si contenderanno il montepremi della quinta edizione di Young business talents. La partecipazione all’iniziativa gli varrà anche 120 ore nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro 

Sette studenti palermintani conquistano la finale di Young business talents (Ybt), il programma formativo basato su un simulatore d’impresa che permette ai giovani di prendere decisioni all’interno di un’azienda. Provengono dall'Itc Crispi e dall'Itet Don Luigi Sturzo. Ben 5.550 i ragazzi che si sono iscritti al progetto, organizzato da Nivea. I giovani hanno dato vita a 1.559 “aziende virtuali” in gara, e dei 3.756 semifinalisti scremati a gennaio, in 272 hanno conquistato la finale, in programma venerdì 6 aprile a Sesto San Giovanni, nel milanese, nello Spazio Mil. Le 15 squadre finaliste si divideranno un montepremi di 11.670 euro. Gli insegnanti e gli istituti scolastici riceveranno a loro volta dei premi. Tutti i semifinalisti otterranno un diploma. 

I finalisti

Provengono da 15 regioni italiane: Abruzzo (provincia di Teramo), Calabria (Catanzaro), Campania (Avellino, Caserta e Napoli), Emilia-Romagna (Modena), Friuli-Venezia Giulia (Trieste), Lazio (Frosinone e Roma), Liguria (Savona), Lombardia (Brescia, Lecco, Milano e Monza-Brianza), Marche (Pesaro-Urbino), Piemonte (Novara, Torino e Verbano-Cusio-Ossola), Puglia (Bari, Brindisi, Lecce e Taranto), Sicilia (Agrigento, Messina, Palermo e Ragusa), Toscana (Siena), Trentino-Alto Adige (Bolzano e Trento) e Veneto (Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona). Le squadre sono 75, le scuole 48, e la provincia che ne ha fornite di più è, come l’anno scorso, quella di Roma (9). Alla città metropolitana della capitale spetta anche il primato del numero di finalisti (61), seguita da Treviso (26), Ragusa (15), Bari (12)e poi da tutte le altre.

L’alternanza scuola-lavoro

La quinta edizione di Young Business Talents è la seconda a tenersi in Italia dopo l’entrata in vigore della legge sulla buona scuola, che all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali, fruibili anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica e all’estero. L’utilizzo del simulatore e la partecipazione all’iniziativa valgono 120 ore nel contesto dell’Alternanza Scuola Lavoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida a colpi di competenze manageriali: sette talenti palermitani conquistano la finale

PalermoToday è in caricamento