rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Cronaca

"You. & M.e.", da Godrano a Palermo scambio culturale su informazione e integrazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

È iniziato lunedì 22 febbraio You. & M.E. (Youth and Media in Europe), lo scambio giovanile finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1 che si propone di far incontrare, conoscere e collaborare 28 giovani provenienti da Italia, Ungheria,Francia, Estonia, Gambia e Costa d'Avorio interessati a tematiche come la comunicazione, l'informazione, il giornalismo e l'integrazione in Europa e non solo.

Lo scambio organizzato dall'associazione di promozione sociale Maghweb ha come punto focale l'analisi e la comprensione di come l'informazione condizioni la percezione che i giovani hanno delle minoranze e come questa, quindi, influisca sull'integrazione. Il progetto sarà svolto in partenariato con le associazioni Seiklejate Vennaskond (Estonia), Pistes Solidaires Méditerranée (Francia) e Fekete Sereg (Ungheria). Il programma si svilupperà tra la Casa Montana di Valle Maria, a Godrano, e Palermo città. I giovani condivideranno le prassi quotidiane, costituendo un gruppo coeso che cercherà, alla fine, di esprimere e di riassumere in un final work la propria esperienza.

Durante lo scambio giovanile, i partecipanti saranno coinvolti in attività, laboratori e workshop che favoriranno una maggiore conoscenza delle rispettive culture per rafforzare anche le loro competenze linguistiche; permetteranno di sviluppare la costruzione di reti relazionali a livello europeo, competenze di comunicazione tramite l'analisi dei messaggi veicolati dai media, e cercheranno di far sviluppare un approccio critico al modello di comunicazione mainstream, specie in relazione alla rappresentazione delle minoranze. Il prodotto finale, ovvero la creazione di un prototype-TG con contenuti creati dai partecipanti e di un vademecum sulla buona informazione, sarà presentato nel corso di un evento pubblico organizzato a Palermo e poi diffuso sul web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"You. & M.e.", da Godrano a Palermo scambio culturale su informazione e integrazione

PalermoToday è in caricamento