rotate-mobile
Cronaca

A Isola delle Femmine la XLVI assemblea di formazione del distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via domani, 12 di maggio al “Saracen Sands Hotel” di Isola delle Femmine, la XLVI Assemblea di Formazione del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta per l’anno rotariano 2023-24; anno che sarà guidato dal Governatore Eletto Goffredo Vaccaro. La riunione annuale di formazione del Rotary, che andrà avanti fino a domenica, offre allo staff distrettuale eletto e alle squadre dei club che avvieranno le loro attività di servizio a partire dal primo luglio la possibilità di condividere idee per rafforzare i club e migliorare le comunità con i leader del Rotary di tutto il distretto Sicilia e Malta.

“I relatori e le presentazioni informative ispireranno e prepareranno gli eletti e i nominati a guidare il distretto e i club con successo” ha commentato il Dge Goffredo Vaccaro. “Le sessioni di approfondimento – continua Goffredo Vaccaro - introdurranno nuovi modi per creare cambiamenti positivi nel territorio e nelle comunità con un occhio attento al servizio”. L’Assemblea prenderà avvio il 12 pomeriggio, con inizio alle ore 16. Sabato 13, dopo l’onore alle Bandiere e la presentazione della giornata da parte di Daniela De Simone, Prefetto Distrettuale 2023-24, seguiranno gli indirizzi di saluto che prevedono i seguenti interventi: ing. Orazio Nevoloso, Sindaco di Isola delle Femmine, Prof. Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, Bruno Calandrino, Presidente RC Palermo, Orazio Agrò, Governatore del Distretto 2110, Giuseppe Pitari, DGN 2024-25, Sergio Malizia, DGD 2025-26, Gianni Cauchi, RD Rotaract 2023-24, Ferdinando Di Leo, RD Interact 2023-24, Girolamo Turano, assessore regionale istruzione e formazione, Giovanna Volo, assessore regionale della salute, Salvatore Martinico Istruttore Distrettuale 2023-24.

Ai saluti seguirà la relazione programmatica di Goffredo Vaccaro, Governatore 2023-24; la relazione dei Progetti del Rotaract” a cura di Gianni Cauchi, RD Rotaract 2023-24, dei “Progetti dell’Interact” a cura di Ferdinando Di Leo, RD Interact 2023-24. Seguiranno le relazioni su “L'Archivio storico digitale del Distretto 2110” a cura di Salvatore Lo Curto, PDG-Presidente della commissione; su “L’orgoglio dell’appartenenza” a cura di Francesco Milazzo, PRD-Training Leader IA Orlando, Capo Squadra del Seminario d'Istruzione per i Dgn di Italia-Malta-San Manno. Concluderà la mattinata la firma di protocolli d’intesa tra il Distretto 2110 e gli Assessorati della Regione Siciliana della salute e dell’'istruzione e della formazione professionale.

Il pomeriggio sarà dedicato alle sessioni separate e alla plenaria con gli adempimenti connessi al bilancio di previsione 2023-2024 (relazione di Salvatore Attanasio, Tesorerie Distrettuale 2023-24) e le relazioni “Emancipazione femminile” a cura di Lina Ricciardello, Delegata D:strettuale EGW 2023-24; “Diversità, Equità, Inclusione” a cura di Fausto Assennato, Delegato Destrutturate DEI 2023-24; “Le Grandi Donazioni alla RF” a cura di Casimiro Gaetano Castronovo, Presidente sotto commissione”; e “Partnership” a cura Vincenzo Montalbano Caracci, PDG-Delegato al coordinamento delle Iniziative Distrettuali.

Di spessore le relazioni di domenica 14 maggio: “La Rotary Foundation opportunità di servizio per i rotariani”, relatore Giulio Bicciolo, Coordinatore Fondazione Rotary, Zona 14; “Polio Plus: siamo vicini all’eradicazione”, relatore Cesare Cardani, Coordinatore End Polo Now Rotary Zone 14; “La membership del R.I tra rotariani e rotaractiani”, relatore il PDG Massimo Ballotta, Coordinatore Rotary, Zona 14; “Comunichiamo il Rotary”, relatore Gabrio Filonzi, Coordinatore immagine pubblica Rotary, Zone 14; “Gentilezza tra essere e fare: un atto di coraggio e di amore”, relatore la Dott.ssa Rossana Parrinello, Ambasciatrice Accademia della Gentilezza, Ref. Movimento Nazionale Italia Gentile; “Ambiente, Giovani, Lavoro: ii Progetto del Centenario”, relatore Giovanna Craparo, Delegata al Progetto Distrettuale; “Dieta mediterranea e consumo del pesce nell'infanzia”, relatore Sonia Vasto, Delegata al Progetto Distrettuale e Giuseppe Disclafani, Delegato ai rapporti con le istituzioni; “Tempo Cervello Cuore: BLSO, il perché di una corsa”, relatore Maurilio Carpinteri, presidente commissione Blsd; “La Cardioprotezione delle città di Palermo e Marsala”, relatore Riccardo Lembo, Delegato al Progetto Distrettuale; “Il punto di vista degli Psicologi”, relatore dottoressa Gaetana D'Agostino, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana; “Il punto di vista degli Psichiatri”, relatore Dott.ssa Francesca Picone, direttore Uoc Modulo 9, Dsm, Dipendenze Patologiche e NPIA, ASP Palermo; “Il Distretto 2110 per i Bambini Speciali”, relatore la dott.ssa Antonella Lombardo, Delegata al Progetto Distrettuale; “Rotary institute Roma 2023”, relatore Sergio Malizia, Delegato alla promozione del Institute; “Eventi futuri A.R. 23-24 e la R.I. Convention di Singapore”, relatori Franco Sacca, Eusebio Mirone Campagnola, Responsabili Eventi.

A concludere i lavori saranno Goffredo Vaccaro, Governatore 2023-24 e Orazio Agrò, Governatore del Distretto 2110 per l’anno rotariano in Corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Isola delle Femmine la XLVI assemblea di formazione del distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta

PalermoToday è in caricamento