rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tredicesimo anniversario della strage di Nassiriya: cerimonie commemorative

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday
Oggetto: XIII anniversario strage di Nassiriya- programma cerimonie.

Il 10, l'11 ed il 12 novembremanifestazioni a Monreale, Palermo e Roma

Palermo , 9 novembre - Sono articolate su tre giorni le iniziative che si terranno in occasione del 13° anniversario della strage di Nassiriya, avvenuta, come molti sanno, il 12 novembredel 2003. Saranno divise, come di consueto, tra Monreale, Palermo e Roma.

Si inizierà domani giovedì 10 novembre, quando alle 9,30 avverrà la tradizionale deposizione di una corona d'alloro al cimitero di Monreale. Poi, a seguire, la cerimonia di svelamento di un'opera in memoria del vicebrigadiere Domenico Intravaia, realizzata dal maestro Nicolò Giuliano, all'interno della caserma dei carabinieri di Monreale di via Biagio Giordano alla presenza delle scolaresche e delle autorità. L'indomani, venerdì 11 novembre, a Palermo, alle ore 10,30, avrà luogo la cerimonia di intitolazione di una rotonda in memoria di Intravaia (tra la via Imperatore Federico e piazza Generale Cascino), alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità cittadine e regionali.

A seguire le autorità si sposteranno, alle ore 12, per la deposizione di una corona al monumento ai caduti sito all'interno del Comando Legione Carabinieri Sicilia, in corso Vittorio Emanuele con la Messa che sarà celebrata nella cappella della caserma dai cappellani militari. Sabato 12 novembre, giorno della strage, infine, a Roma sono previste diverse commemorazioni, durante l'intera mattinata, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Nello stesso giorno a Monreale, ore 11, messa di suffragio celebrata presso la Chiesa di San Castrense alla presenza dell'Arma dei Carabinieri e delle autorità cittadine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredicesimo anniversario della strage di Nassiriya: cerimonie commemorative

PalermoToday è in caricamento