rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Villaggio Santa Rosalia, workshop di writing a scuola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

E' partito il workshop di writing per la scuola media Raffaello Sanzio al Villaggio Santa Rosalia, ideato dal writer palermitano Davide Furía. Altro che pratica di nicchia, spesso e volentieri considerata alla stregua di un'attività criminale senza fini e obiettivi di alcun genere. "Un salto in avanti intellettuale, che procede di pari passo con il progresso socio/culturale - dice Furìa -, l'istituzionalizzazione della disciplina del writing sta procedendo perché, nell'ambito del territorio palermitano, a livello scolastico ma soprattutto sociale, sussiste un interessamento della Comunità europea per la prevenzione della dispersione estiva".

La disciplina comunemente denominata Graffitismo viene eletta ad arte insegnabile per la forte carica emotiva e presa sui giovani, quindi pretesto di aggregazione sociale, rispetto delle regole, nonché incentivazione della creatività, spesso assopita dal sistema di riferimento scolastico stesso.

Furía dopo numerosi banchi di prova ha sperimentato il metodo d'insegnamento frontale e solo successivamente della pratica su muro. L'inizio dei lavori è stato varato dallo stesso Furia, in arte Search 222kk, il quale ha reinterpretato l'affresco della Scuola di Atene, opera cinquecentesca del maestro Raffaello Sanzio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Santa Rosalia, workshop di writing a scuola

PalermoToday è in caricamento