"Welcome to Sicilia", un nuovo punto informazioni in aeroporto
I turisti verranno accolti in più lingue, i visitatori troveranno brochure e informazioni, e potranno acquistare i biglietti per visitare mostre o partecipare a esperienze
Sarà avviato da martedì nella hall arrivi dell’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino”, Welcome to Sicilia un servizio di accoglienza dedicato. Un infopoint dove il turista sarà accolto e troverà le informazioni per visitare la parte occidentale dell’isola in tutta serenità, senza rischiare di perdere mostre importanti, itinerari accattivanti, esperienze immersive. Un tour virtuale già pronto che toccherà i maggiori siti e musei, passando dai reperti alle collezioni contemporanee, dalle ormai famose “albe” nei parchi archeologici ai videomapping che permettono visite fuori dall’ordinario.
Il servizio sarà garantito da CoopCulture, società operante nella gestione e valorizzazione dei beni culturali in Italia, che cura i servizi delle principali aree archeologiche e realtà museali della Sicilia occidentale. Al desk, dove i turisti verranno accolti in più lingue, i visitatori troveranno brochure e informazioni, e potranno acquistare i biglietti. Per i dettagli su eventi e informazioni, CoopCulture ha attivato, dalle 9 alle 19 di ogni giorno, i call center di Palermo (091 7489995), Agrigento (0922 1839996) e Trapani (0923 1990030).
"Un modo per contribuire alla promozione dell’Isola, un servizio di accoglienza dedicato alla valorizzazione dell'offerta culturale della Sicilia occidentale, che mette a disposizione know how e professionalità - spiega il direttore generale di CoopCulture, Letizia Casuccio -. Chi arriva in Sicilia ha diritto a informazioni pratiche che spesso non sono immediatamente disponibili: siamo pronti a far conoscere i luoghi che amiamo".
"Grazie alla collaborazione con CoopCulture Sicilia, puntiamo a dare più valore ai servizi sull’accoglienza e alla comodità per i viaggiatori in arrivo di pianificare e ottimizzare la visita nei luoghi simbolo della cultura siciliana, nella parte occidentale dell’Isola - dice Natale Chieppa, direttore generale di Gesap, la società di gestione del Falcone Borsellino - l’offerta culturale è certamente un servizio molto utile per i turisti, che nel 2022 sono stati numerosi, come dimostrano i numeri record di traffico da inizio anno, migliori rispetto al 2019".
Per questo lungo ponte di Ferragosto, da ieri a lunedì 15 agosto, dallo scalo aereo palermitano sono attesi 773 voli e circa 110 mila passeggeri in transito. Secondo le stime, il mese di agosto si chiuderebbe a circa 800 mila presenze. Lo stesso andamento è stato registrato lo scorso luglio, quando i passeggeri in transito sono stati oltre 800 mila, segnando un record storico per l’aeroporto di Palermo.