rotate-mobile
Cronaca

Wael Shawky e Ramin Bahrami diventano palermitani

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito a Villa Niscemi la cittadinanza onoraria all’artista egiziano e al pianista iraniano: "Ormai Palermo è diventata nel mondo un punto di riferimento di arte, cultura e accoglienza"

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito oggi, a Villa Niscemi, la cittadinanza onoraria all’artista  egiziano Wael Shawky ed al pianista iraniano Ramin Bahrami. Presenti alla cerimonia anche l’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano ed il Direttore del Festival delle Letterature Migranti, Davide Camarrone.

“Credo - dichiara Orlando - che il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Wael Shawky e Ramin Bahrami sia la conferma della dimensione internazionale di questa città ed è per noi un privilegio ed un onore. Ormai Palermo è diventata nel mondo un punto di riferimento di arte, di cultura e soprattutto, un punto di riferimento di quella cultura dell’accoglienza che afferma essere di tutti noi diversi e tutti noi uguali.  L’arte ci aiuta a ricordare che si può essere diversi ed uguali".

"Due altre importanti presenze  - sottolinea Cusumano - all’interno della comunità di palermitane e palermitani che rappresentano la cultura globale, ma anche l’identità di appartenenza delle loro culture. Due artisti che hanno operato a Palermo e che hanno contribuito alla crescita culturale della nostra città. Una giornata importante che racconta, ancora una volta, l’importanza del valore dell’accoglienza e della diversità come valore di crescita della nostra comunità".

"Sono molto felice oggi - ha detto Shawky  - di ricevere la cittadinanza di Palermo". "Per me è un grandissimo onore essere neocittadino della città più bella del mondo e di una delle culture più alte in assoluto", ha sottolineato Bahrami.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wael Shawky e Ramin Bahrami diventano palermitani

PalermoToday è in caricamento