rotate-mobile
Cronaca

La Vulvodinia, come affrontare una sindrome poliedrica: incontro a Palermo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Domani, venerdì 20 ottobre, a partire dalle 9.00, al San Paolo Palace Hotel (via Messina Marine, 91 - Palermo) si terrà l’incontro “La Vulvodinia: come affrontare una sindrome poliedrica”.

La giornata di studio, organizzata dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico AIDM - sezione di Palermo e con il patrocinio della Società Italiana Interdisciplinare di Vulvologia-SIIV, è dedicata sia ai medici specialisti che curano le donne con questa sindrome, sia alle figure professionali che fanno parte dei team terapeutici, come psicologi, fisioterapisti, ostetrici. Il convegno si propone di fornire dati scientifici corretti, fondati sulla reale conoscenza della fisiopatologia del dolore vulvare e sugli aspetti multifattoriali dei sintomi. Sarà inoltre focalizzato il disagio psico-sessuologico e sociale attraverso un dibattito tra specialisti e donne che hanno vissuto questa esperienza.

Interverranno, tra gli altri, Renato Venezia, Luigi Allio, Carola Vicari, Leonardo Micheletti, Gianluigi Radici, Pina Belfiore, Giorgio Gugliotta, Chiara Brucato, Sabina La Grutta, Rosa Lo Baldo, Emilio Italiano e Stefania Testa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vulvodinia, come affrontare una sindrome poliedrica: incontro a Palermo

PalermoToday è in caricamento