rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Caracciolo

Vucciria sotto assedio nella notte, valanga di multe agli abusivi

Massiccio intervento di polizia, carabinieri e guardia di finanza. I vigili hanno inflitto sanzioni complessive per 14 mila euro. Sequestrati tavoli, friggitrici, griglie. Colpiti soprattutto gli ambulanti che avevano allestito postazioni totalmente abusive

Un intervento così "massiccio", nel cuore del sabato notte, in pochi lo ricordano. Otto volanti della polizia, posteggiate di fronte al Teatro Biondo, in cima alla scalinata di piazza Caracciolo, e poi ancora carabinieri, guardia di finanza e vigili. Maxi blitz delle forze dell'ordine: Vucciria sotto assedio. E' successo in piena serata, dopo le 23. Obiettivo: verificare la regolarità degli operatori commerciali "fissi" ed ambulanti, sotto il profilo delle autorizzazioni amministrative e sanitarie. Ma non solo: dopo l'aggressione ai danni del regista palermitano Paolo Mannina, avvenuta due notti fa, Orlando l'aveva detto: "Intensificheremo i controlli". E in effetti alle operazioni di ieri sera hanno partecipato, con finalità antirapina, anche i “Falchi” della Squadra Mobile, che hanno consentito di non fare registrare reati di criminalità diffusa nella zona.

Nell’ambito dei controlli amministrativi antiabusivismo, gli agenti di polizia e i vigili hanno inflitto sanzioni complessive per 14 mila euro (in particolare 13.236 euro ad operatori ambulanti e 860 euro agli esercenti in sede fissa) per violazioni di normativa sanitaria e amministrativa. Operati significativi sequestri amministrativi di strutture, suppellettili, griglie e piastre a gas utilizzate senza alcuna autorizzazione.

Riscontrata la presenza di cinque ambulanti che avevano allestito cinque postazioni totalmente abusive in piazza Caracciolo (vendita di molluschi, di farinacei, di carni, di frutta) in quanto prive di autorizzazioni comunali nonché delle relative autorizzazioni sanitarie. I punti vendita abusivi avevano in dotazione banconi, tra cui uno refrigerato, pedane di legno, friggitrici, griglie, tavoli: tutto il materiale è stato sequestrato.

All’esterno, tra via Roma, via Cala, corso Vittorio Emanuele e piazza Marina, le forze di polizia hanno effettuato una serie articolata di posti di controllo, identificazioni, controllo dei mezzi "che hanno consentito - spiegano dalla questura - di reprimere la sosta irregolare e selvaggia dei mezzi lungo il perimetro esterno dello storico mercato, consentendo di identificare 75 persone e controllare 46 mezzi". Inflitte 92 multe per le più disparate violazioni al codice della strada (attraversamento con il semaforo rosso, posteggi non autorizzati in corrispondenza di incroci, in divieto di sosta, sui marciapiedi) per un ammontare di 7.767 euro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vucciria sotto assedio nella notte, valanga di multe agli abusivi

PalermoToday è in caricamento