rotate-mobile
Cronaca Corso Vittorio Emanuele

Vucciria, quei cantieri un po' così: "Tante auto e persone, nessuna barriera"

La deputata all'Ars del Movimento 5 Stelle Claudia La Rocca ha scritto al sindaco per denunciare il mancato rispetto delle norme per la sicurezza nei lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e delle reti tecnologiche di sottosuolo alla Vucciria

La deputata all’Ars del Movimento 5 Stelle Claudia La Rocca ha scritto al sindaco Leoluca Orlando per denunciare il mancato rispetto delle norme per la sicurezza nei lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e delle reti tecnologiche di sottosuolo alla Vucciria, tra corso Vittorio Emanuele, via Argenteria e via dei Cassari. “Il Tusl, testo unico sulla sicurezza sul lavoro -  afferma Claudia La Rocca – non viene rispettato” .

“Basterà recarsi nella zona, - aggiunge - per notare in quali gravi circostanze si stanno svolgendo i lavori”. Del tutto inosservata - secondo la deputata - è la normativa prevista dal decreto legislativo n. 81 del 2008 (il Tusl, appunto), contenente le disposizioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: "Nessun accorgimento è stato previsto per prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori - si legge in una nota -. I veicoli continuano a circolare nelle zone interessate; mancanza di recinzioni e di strutture idonee per impedire qualunque movimento di persone estranee ai cantieri ad eccezione dei residenti; accessi e segnalazioni non rispettate; assenza di barriere e avvisi per evitare interferenza e contatti accidentali con le linee di tensione, nessun cartello in prossimità dei quadri elettrici e delle linee elettriche aeree ed interrate".

"Sulla sicurezza non è previsto ribasso - conclude la deputata La Rocca - quindi non ci sono giustificazioni per non rispettare quanto previsto dalle norme. Insomma, la sicurezza la paghiamo, quindi dobbiamo pretenderla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vucciria, quei cantieri un po' così: "Tante auto e persone, nessuna barriera"

PalermoToday è in caricamento