rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Torna Vox Populi con due risultati: la casa per i senza tetto e un parco per i cani contestati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ci sono volti e drammi personali dietro ai numeri di coloro che attendo nella  graduatorie dei senza casa di Palermo. A dare loro voce, già dalla prima puntata, c’è Vox Populi programma di denuncia ideato da Licia Raimondi, che sarà in onda da domani, mercoledì 26 novembre, dalle 21.30 su Tgs, con replica sabato e sul gruppo Fb.

La seconda stagione si apre con un piccolo grande successo legato a Rosa Geloso, donna simbolo del comitato “Lotta per la casa 12 luglio” prima in graduatoria ma costretta a vivere in un’aula di una ex scuola al Cep, in mezzo ai topi con i quattro figli, di cui tre figli disabili. Dopo l’appello all’assessore Agnese Ciulla, la Geloso, ha ottenuto il coronamento del suo sogno. Un obiettivo che il referente del comitato Nino Rocca, in prima linea da anni con Toni Pellicane, ha commentato come la "rottura dell’incantesimo che ha consentito l’assegnazione di una casa a sette famiglie, sperando che si estenda alle altre 1400 in attesa".

«Palermo è una città felice, ha risolto i suoi problemi e non ha più bisogno di dare voce al popolo. Non è vero e per questo siamo tornati». È tagliente e ironico l’esordio della Raimondi che di Vox Populi è anche conduttrice. La formula si basa sulla raccolta di video messaggi dei cittadini su mala amministrazione e disagi del vivere a Palermo.  Come quello della vicenda del canile irregolare di Fondo Turrisi raccolta dal programma. È stata trovata una soluzione alle lamentele dei condomini di piazza Russia, rappresentate da Maurizio Orlando, contro il rifugio gestito dalla signora Francesca Cognato che sarà trasferito in un terreno idoneo in via Villagrazia, assegnato dal Comune, dove sarà creato un parco canile per gli animali, coinvolgendo i ragazzi a rischio del quartiere. Sulla stessa Villa Turrisi, il più grande parco della zona Michelangelo, inutilizzato, degradato ed inquinato con amianto, il consigliere della V Circoscrizione, Maurizio Li Muli, ha chiesto il recupero.

"Vox Populi è un mezzo per tutelare i diritti dei cittadini e portare alla luce tanti problemi nascosti sotto un grande tappeto polveroso che abbiamo deciso di sollevare" spiega la Raimondi che quest’anno si avvale della partnership con la “Fondazione Italiana per la legalità e lo sviluppo Ignazio Milillo” e del sostegno del centro commerciale Forum Palermo, Madì Creazioni, Jovi Center, Bimberia, Al Politeama Multisala, Nuova Siciliauto, Centro Tim Sistel Data, Don Gelato. La puntata si conclude con il video messaggio di Lino Banfi a chi governa la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Vox Populi con due risultati: la casa per i senza tetto e un parco per i cani contestati

PalermoToday è in caricamento