rotate-mobile
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Via Cardinale Rampolla Mariano, 4

Via Cardinale Rampolla, si apre una voragine nella strada vicino a una scuola

Il cedimento è avvenuto nella notte. Poi l'intervento della protezione civile e dei vigili del fuoco. Tecnici di Amg energia al lavoro per rimuovere un palo dell'illuminazione e scongiurarne la caduta. Previste ulteriori verifiche

Grossa voragine si apre in strada all’Acquasanta, a pochi passi da Villa Igiea. Il cedimento del manto stradale e di un tratto del marciapiede è avvenuto nella notte in via Cardinale Rampolla. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici della protezione civile per mettere in sicurezza l’area ed eseguire alcuni accertamenti, ma la situazione sembrerebbe essere sotto controllo. Tanto che la scuola che si trova a pochi metri da lì, il plesso "C.M. Rampolla", risulta oggi regolarmente aperto.

Le immagini da via Cardinale Rampolla | VIDEO

Alcuni residenti spiegano che recentemente sono stati eseguiti i lavori per la posa dei cavi della fibra ottica, ma l’asfalto risulta essere stato già ripristinato con la copertura temporanea. Possibile quindi che l’acqua, con le ultime piogge, abbia contribuito a causare il cedimento. Sembrerebbe che parte del manto stradale sia franato raggiungendo i piani cantinati di un palazzo. Sul posto gli operai dell’Amg energia, la società partecipata che si occupa di illuminazione pubblica, per rimuovere un palo - già parzialmente corroso dagli agenti atmosferici - che si trova a ridosso della parte interessata dalla voragine per scongiurarne la caduta.

Via Cardinale Rampolla, frana la strada

Registrata anche una lieve perdita dalle condutture del gas: tecnici dell'Amg gas al lavoro per chiudere la condotta e garantire la fornitura del servizio ai residenti. A preoccupare anche le lesioni orizzontali alla base del muretto di cinta dell'immobile per l'abbassamento del marciapiede di qualche centimetro. Previste ulteriori verifiche di dettaglio, anche sugli edifici vici per accertare eventuali rischi relativi alla stabilità che - per il momento - non sembrerebbero destare preoccupazione.

“Si accertino al più presto le cause, i danni e le responsabilità di quanto successo la scorsa notte in via Cardinale Rampolla – dice il presidente dell’VIII circoscrizione Marco Frasca Polara, presente questa mattina sui luoghi per seguire i lavori di messa in sicurezza del sito - . Troppe volte, in casi analoghi, abbiamo assistito a lungaggini e rimpalli di responsabilità che hanno ritardato l’inizio dei lavori di manutenzione. Ci impegneremo affinché questo non si ripeta. I residenti al civico 4 della via Rampolla non possono rimanere chiusa in gabbia per molto, la strada va ripristinata al più presto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cardinale Rampolla, si apre una voragine nella strada vicino a una scuola

PalermoToday è in caricamento