rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zen

Zen, otto giovani volontari per ridare dignità al Giardino Catalano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Inizierà il prossimo primo agosto e durerà 12 giorni il campo di volontariato internazionale "Zen in inter renovation" promosso dall'Associazione Sorridere Insieme. L'iniziativa è stata accolta favorevolmente dall'Amministrazione comunale e dalle associazioni di volontariato locali. Serbia, Corea, Spagna, Russia e Turchia sono solo alcune tra le nazioni coinvolte nel progetto, otto i giovani volontari internazionali.

"Si è scelto di operare sul Giardino Catalano, l'area verde di via Gino Zappa, che necessita di piccoli interventi che possano ridare dignità ad uno spazio vitale per il quartiere - commenta Francesca Pitti, presidente Asi, che aggiunge - Attraverso questo progetto, si vuole sensibilizzare i nostri giovani alla coesione sociale e alla cultura dello scambio culturale e del rispetto del verde pubblico. Grazie alla collaborazione dell'Associazione Libera, di Ipercoop e di alcuni commercianti del quartiere abbiamo già a disposizione generi alimentari di prima necessità che ci consentiranno di ospitare i volontari internazionali a costo zero. Abbiamo inoltre realizzato un programma di accoglienza che prevede momenti di coinvolgimento collettivo come concerti, visite guidate e feste multiculturali", conclude Francesca Pitti.

Il programma prevede due appuntamenti importanti. Il 10 agosto l'associazione pianterà un albero in memoria delle vittime della mafia, mentre il giorno successivo è prevista l'organizzazione della "Festa dei Popoli" in cui i volontari cucineranno alcune pietanze tipiche dei paesi ospiti da offrire agli intervenuti. "La festa è soprattutto un momento di incontro con la gioia di stare insieme e dove il confronto culturale riesce con successo nella difficile impresa di integrare individualità, provenienze e storie" (Per contatti su Facebook - Associazione Sorridere Insieme - La Voce dello Zen).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zen, otto giovani volontari per ridare dignità al Giardino Catalano

PalermoToday è in caricamento