rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello / Viale Colapesce

Addaura, volontari puliscono la scogliera di Cola Pesce

In scena il "guerilla beach cleaning" organizzato da "Pyc - palermo youth centre e surfrider foundation europe". Oltre a vetro, plastica e carta recuperati pneumatici e materiali edili di risulta

Il PYC - Palermo Youth Centre ha partecipato ieri (domenica 22 marzo alle 10) alla "Guerrilla Beach Cleaning" organizzata con Surfrider Founfation Europe presso la scogliera di Colapesce, sita in viale Cola Pesce, nella tratto di costa tra Mondello e Addaura. La pulizia della spiaggia di Colapesce, uno dei lidi balneari più frequentati nell'alta stagione, fa parte delle "Ocean Initiatives 2015" promosse dalla Surfrider Foundation Europe, che ogni anno mobilitano più di 60 mila partecipanti in oltre 1.200 iniziative.

Si tratta di una giornata mondiale di sensibilizzazione ed ecologia aperta a tutti, che coinvolge nella pulizia della costa volontari di cinque diversi continenti. Per il terzo anno consecutivo il circolo culturale Arci The Factory, cuore del network Pyc, ha un ruolo fondamentale per la Sicilia: insieme alle associazioni CSF - Cooperazione Senza Frontiere, Udu (Unione degli Universitari) e Isola Surf, ha individuato il sito di Colapesce all'interno di una rosa di quattro nomi votati sui social network.

Addaura, giovani volontari ripuliscono Cola Pesce

La spiaggia di Colapesce appare oggi in stato di abbandono: oltre a vetro, plastica e carta non mancano pneumatici e materiali edili di risulta. Surfrider Foundation Europe, associazione non profit che festeggia i vent'anni di attività con questa iniziativa, proposta in Sicilia anche alle Isole Eolie e le Isole Egadi, ha fornito ai volontari guanti e sacchetti di plastica, ma altra attrezzature saranno garantite in loco dal network PYC - Palermo Youth Centre.

"Sposiamo con partecipazione la Guerilla Beach Cleaning - spiega Marco Romano, membro del direttivo Pyc - perché la consideriamo in linea con i recenti e futuri programmi di riqualificazione dei luoghi e dei beni pubblici che il Pyc vuol portare avanti, ragionando anche su ulteriori strumenti e meccanismi per presidiare questi luoghi aldilà della singola giornata di sensibilizzazione. Invitiamo pertanto i cittadini a inviarci proposte e preferenze per una giornata analoga da riproporre a maggio, segnalandoci una spiaggia da ripulire alla pagina facebook del Pyc, dell'Arci The Factory o di CSF-Cooperazione Senza Frontiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addaura, volontari puliscono la scogliera di Cola Pesce

PalermoToday è in caricamento