rotate-mobile
Cronaca

Affetta da rara patologia, vola a Londra con un Falcon 900 dell’Aeronautica

Il velivolo è partito dall'aeroporto Falcone-Borsellino per trasportare una 34enne palermitana nella città di Hemel Hempstead, dove si trova il centro specialistico "Breakspear mediacal group Ltd". A bordo personale medico e paramedico di rianimazione

Da Palermo a Londra a bordo di un velivolo dell’Aeronautica militare per sottoporsi a delle cure in un centro specializzato. Un volo sanitario è decollato questa mattina da una delle piste dell’aeroporto Falcone-Borsellino con a bordo una 34enne palermitana e personale medico e paramedico di rianimazione. Il Falcon 900, prima della partenza in direzione della Gran Bretagna, è stato bonificato da residui di disinfettanti chimici con l'uso del solo vapore acqueo in aggiunta a detergenti naturali.

Il trasporto speciale è stato necessario per la rara patologia sofferta dalla donna e che la costringe a viaggiare in condizioni particolari. Dall’aeroporto di Luton la 34enne è stata trasportata in ambulanza all’ospedale "Breakspear mediacal group Ltd" in Hemel Hempstead, città della contea del Hertfordshire. La richiesta di supporto era arrivata dalla Prefettura di Palermo alla Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica militare, che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti - in coordinamento con le istituzioni - su tutto il territorio nazionale, isole incluse.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono circa 1.100 le ore di volo effettuate dai velivoli del 31esimo Stormo di Ciampino, dal 14esimo Stormo di Pratica di Mare e dalla 46esima Brigata Aerea di Pisa, che hanno prestato soccorso a circa 300 persone nel solo 2015, e in questi primi mesi del 2016 si contano già più di 50 interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affetta da rara patologia, vola a Londra con un Falcon 900 dell’Aeronautica

PalermoToday è in caricamento