rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Libertà

Itis Vittorio emanuele III, in scena "startup weekend Palermo"

una settimana (dal 25 al 30 novembre) durante la quale, in tutta Italia, sono programmati più di 50 appuntamenti tra seminari, workshop ed eventi organizzati dai partner italiani di EEN

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il Consorzio Arca è special partner dello Startup Weekend Palermo e in qualità di membro della rete EEN (Enterprise Europe Network) - la rete della Commissione Europea a supporto delle imprese e della ricerca - ha inserito lo Startup Weekend Palermo nel calendario degli EEN days: una settimana (dal 25 al 30 novembre) durante la quale, in tutta Italia, sono programmati più di 50 appuntamenti tra seminari, workshop ed eventi organizzati dai partner italiani di EEN.

Lo Startup Weekend Palermo si svolgerà da venerdì 29 novembre, fino a domenica 1 dicembre, presso l'I.T.I.S. "Vittorio Emanuele III" in Via Duca della Verdura 48, a Palermo. Un elemento di particolarità risiede nel fatto che l'istituto è stato da poco occupato dagli studenti, così come la maggior parte delle scuole palermitane. Il fatto che gli studenti, una volta informati su cosa fosse lo Startup Weekend Palermo, abbiano deciso di aprire le porte, testimonia il grande interesse che l'evento suscita nei giovani, che si rendono conto di come sia importante creare nella propria città nuovi stimoli e nuove occasioni.

Lo Startup Weekend è una business competition che si svolge, a ciclo continuo e su scala mondiale, secondo una formula ormai collaudata. È la prima volta che un evento del genere viene organizzato a Palermo. Nel primo pomeriggio del venerdì, dopo la registrazione, i partecipanti presenteranno le loro idee. Dopo una prima votazione, solo le migliori accederanno alla "competizione" vera e propria, che vedrà in gara i team composti da tutti i partecipanti.

Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio, le squadre così formate avranno modo di sviluppare la propria idea di impresa. Toccherà poi alla giuria decretare l'idea vincente. La giornata di domenica, a differenza delle prime due, dalle 15 in poi sarà aperta al pubblico per la presentazione dei Pitch e la premiazione delle idee vincitrici.

A questa formula "tradizionale" dello Startup Weekend, l'edizione palermitana aggiunge lo "Spazio Beta", riservato alle 20 migliori startup palermitane che sono già in fase iniziale, che avranno così modo di promuovere la propria startup.

A prescindere da quale idea alla fine sarà votata come la migliore, lo Startup Weekend Palermo sarà un'esperienza utile per chiunque vi prenderà parte. Prima di tutto perché darà modo di conoscere tanti ragazzi che condividono lo stesso interesse per l'universo "startup" e imprenditoriale in generale. In secondo luogo, all'evento prenderanno parte personaggi di rilievo di questo universo, tra cui Augusto Coppola, Leonardo Camiciotti, Raimondo Bruschi e molti altri. Saranno presenti in qualità di speaker, oppure in veste di "coach": in questo caso, aiuteranno i team in gara nello sviluppo del proprio progetto. In terzo luogo, allo Startup Weekend Palermo saranno presenti anche investitori, alla ricerca di qualche progetto interessante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itis Vittorio emanuele III, in scena "startup weekend Palermo"

PalermoToday è in caricamento