rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giorgio Napolitano è arrivato in città, prima tappa a Palazzo dei Normanni

Il capo dello Stato è atterrato stamattina. Primo appuntamento la celebrazione del centenario della nascita di Giuseppe La Loggia. Di pomeriggio atteso allo Steri e all'aula magna di Ingegneria

Giorgio Napolitano è arrivato in città. Il capo dello Stato è atterrato all’aeroporto Falcone-Borsellino stamattina. Napolitano è arrivato intorno alle 11.30 a Palazzo dei Normanni (prima tappa della sua visita), sede della Presidenza dell'Assemblea regionale siciliana per la celebrazione del centenario della nascita di Giuseppe La Loggia, presidente della Regione tra il 1956 e il 1958. Accompagnato dal presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio, dopo un breve visita nel Palazzo dei Normanni, e' stato accolto in sala d'Ercole da un lungo applauso delle autorità presenti. Il capo dello Stato si è quindi accomodato, accanto a lui siedono l'arcivescono di Palermo, cardinale Paolo Romeo, e il sindaco Diego Cammarata. La cerimonia e' stata aperta dalla relazione del presidente Cascio, che ha ricordato la figura di Giuseppe La Loggia.

Nel pomeriggio, intorno alle 16, il presidente della Repubblica andrà allo Steri, sede del rettorato, per visitare le carceri dell'edificio, dove per due secoli dagli inizi del Seicento alla fine del Settecento l'Inquisizione spagnola in Sicilia recluse intellettuali scomodi e poveracci per reati contro la fede. Subito dopo il Capo dello Stato si sposterà alla Sala Magna della facoltà di Ingegneria. Domattina, invece, è in programma una visita privata alla basilica di San Domenico, seguita dalla lectio magistralis tenuta dallo storico Lucio Villari all'Istituto di storia patria.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Napolitano è arrivato in città, prima tappa a Palazzo dei Normanni

PalermoToday è in caricamento