rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Piazza Ruggero Settimo

Partono le visite guidate, il teatro Politeama apre le porte sette giorni su sette

Turisti e curiosi potranno visitare la struttura, progettata dall'architetto Giuseppe Damiani Almeyda e inaugurata nel 1891, tutte le mattine, dalle 10 alle 14, al costo di appena cinque euro

Porte aperte al Politeama Garibaldi tutte le mattine, sette giorni su sette, da giovedì 24 novembre. Al via, infatti, le visite guidate della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Si potrà guardare da un metro di distanza la celebre quadriga bronzea del Rutelli che rappresenta il trionfo di Apollo ed Euterpe e toccare il cielo con un dito e scoprire nei dettagli il Teatro, progettato dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda e inaugurato nel 1891, alla presenza di re Umberto, in occasione dell’Esposizione Nazionale. 

Teatro Politeama Garibaldi

Giovedì per la prima visita, ci sarà un cicerone d’eccezione: Mario Zito, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Il direttore farà un excursus rapido sulla genesi del progetto, lanciato nel 1865 dall’amministrazione comunale e realizzato nell’arco di un decennio. Il Politeama originariamente nasce come circo olimpico, cioè un teatro aperto per varie manifestazioni, successivamente sarà dotato di copertura. Sono numerosi gli aneddoti da raccontare sulla storia del Politeama: dalla sua realizzazione, quando ancora la città verdeggiava di estesi agrumeti e proprio di fronte era il “Firriato di Villafranca” bellissimo podere agricolo con trenta alberi da frutto, per finire all’ultimo inquilino non autorizzato, il gatto Figaro che presidia il monumento contro gli indesiderati topi e recapita direttamente al sovrintendente il frutto della sua caccia.

“L’Orchestra sinfonica siciliana continua così il suo progetto di rilancio – dice il sovrintendente Giorgio Pace – un progetto che ha già incontrato l’interesse della Disney Company che ha inserito il monumento nel circuito delle grandi crociere. E’ infatti sul turismo giornaliero che contiamo di ottenere i maggiori risultati. Il Politeama Garibaldi è infatti sulla prima direttrice che percorrono i turisti sbarcati al porto”.

Il servizio sarà attivo dalle 10 alle 14, al costo di cinque euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono le visite guidate, il teatro Politeama apre le porte sette giorni su sette

PalermoToday è in caricamento