rotate-mobile
Cronaca Via Ernesto Basile

Dal governo 180 mila euro per un progetto contro la violenza sulle donne

L'iniziativa è dell'associazione "Le Onde" in collaborazione con il Comune e si chiama "Vitae - Violenza verso le donne: iniziative territoriali per l’autonomia e l’empowerment"

Potenziare le azioni del centro antiviolenza e il servizio di accompagnamento al lavoro. E' lo scopo del progetto dell'associazione "Le Onde" e che ha ottenuto il finanziamento del dipartimento per le Pari opportunità della presso la presidenza del Consiglio dei ministri. L'iniziativa si chiama "Vitae - Violenza verso le donne: iniziative territoriali per l’autonomia e l’empowerment" ed è portata avanti in partenariato con il Comune di Palermo e con il supporto della Rete antiviolenza.

Rispondendo all'avviso del dipartimento “per il potenziamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali” , il progetto si è posizionato al sedicesimo posto in graduatoria – su un totale di 163 elaborati presentati – e riceverà un contributo di 180 mila euro. A essere ammessi al beneficio governativo, sono stati solo i primi 66 soggetti proponenti, considerato che per tale avviso la somma complessiva destinata ammonta a 12 milioni euro. 

Con l'intervento si sosterranno attività finalizzate a: "potenziare le prestazioni del Centro antiviolenza e dei servizi sociali territoriali con misure e interventi rivolti all’empowerment delle donne, in particolare: autonomia economica ed alloggiativa delle vittime; rafforzare i servizi sociali territoriali rispetto alla presa in carico degli autori, in un’ottica di protezione per le vittime, ai sensi dalla Legge 119/2013; potenziare migliorare il lavoro di rete; rafforzare il servizio di accompagnamento al lavoro o all’imprenditorialità con l'offerta di bilanci di competenza, orientamento e accompagnamento al lavoro e/o a percorsi di autoimprendiotrialità ed un accesso facilitato ai servizi per il lavoro".

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, secondo i quali si tratta di “un altro importante obiettivo raggiunto e la conferma che l’amministrazione comunale, sviluppando molteplici collaborazioni e sinergie con associazioni di donne dedicate alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne e con soggetti del terzo settore, oltre che con la Rete antiviolenza interistituzionale della città di Palermo, è sempre, concretamente, al fianco di quanti si prodigano e spendono il proprio tempo e le proprie energie nella lotta contro ogni forma di violenza e prevaricazione sulle donne e sui minori. Un tema, quest’ultimo, che purtroppo non cessa di essere drammaticamente attuale”. 

Il Comune ha poi deciso di aderire a diverse iniziative, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Stamani  presso l'aula magna del dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali di viale delle Scienze, l'amministrazione comunale parteciperà all'iniziativa "Una sciarpa rossa contro la violenza sulle donne". L'incontro e il contest fotografico sono organizzati dall'Università con il Comune e la polizia. Interverranno il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla alla Scuola, Barbara Evola, e alle Attività produttive, Giovanna Marano, il rettore Fabrizio Micari e il prorettore Laura Auteri, il questore Guido Nicolò Longo, la rappresentante del Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo palermitano, Giuseppina Palmeri e la psicoterapeuta de Le Onde Onlus, Anna Immordino. Madrina dell'evento sarà la giornalista Stefania Petyx. 

Per l'occasione, presso il campus universitario di viale delle Scienze, sarà presente un camper della polizia che ospiterà un gruppo di esperti a disposizione di quanti vorranno confrontarsi con loro o ricevere supporto in relazione al tema della violenza contro le donne.

Chi non potrà assistere fisicamente all'incontro, potrà aderire all'iniziativa partecipando al contest fotografico e pubblicando sui social network foto e selfie con la sciarpa rossa, assunta a simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne, utilizzando gli hashtag  #sciarparossa,  #25novUniPa, #questononèamore. Le foto saranno raccolte per creare un grande album fotografico virtuale sui portali e sui social network ufficiali degli enti promotori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal governo 180 mila euro per un progetto contro la violenza sulle donne

PalermoToday è in caricamento