rotate-mobile
Cronaca

"Per anni ha costretto la figlia adolescente a spogliarsi per violentarla": condannato

La vicenda fu denunciata dalla ragazzina nel 2019, quando trovò il coraggio di confidarsi con le sue insegnanti in un paese della provincia di Palermo. Il padre avrebbe abusato di lei dal 2016, approfittando dei momenti in cui la moglie non era in casa. L'imputato dovrà risarcire la presunta vittima con 100 mila euro

L'avrebbe ripetutamente violentata per tre lunghi anni, quando aveva tra gli 11 e i 14 anni. Nonostante lei si sarebbe difesa, piangendo, ma anche sferrando calci e pugni, il padre l'avrebbe costretta a subire pesanti palpeggiamenti nelle parti intime. Adesso l'uomo, 42 anni, è stato condannato a 6 anni di carcere per gli abusi sessuali sulla propria figlia minorenne. Dovrà anche risarcirla dei danni patiti con 100 mila euro.

La sentenza è stata emessa dalla seconda sezione del tribunale, che ha accolto le richieste della Procura, ma anche quelle della ragazzina, che si è costituita parte civile con l'assistenza degli avvocati Antonino Cacioppo e Maria Mannino. I giudici hanno anche dichiarato l'imputato decaduto dalla responsabilità genitoriale.

L'uomo, originario di un comune della provincia di Palermo, era stato arrestato a luglio del 2019, dopo che la ragazzina aveva trovato il coraggio di raccontare alle sue insegnanti quanto avrebbe subito, spiegando che i suoi tentativi di opporsi agli abusi, anche dicendo al padre: "Giusto a me devi accarezzare?", sarebbero stati sempre vani.

La presunta vittima sarebbe stata violentata per tre anni, tra il 2016 ed il 2019. L'imputato avrebbe approfittato dell'assenza della moglie per costringere la figlia anche a stare nel letto con lui, spogliandola nonostante le sue rimostranze e nonostante piangesse. Dopo la segnalazione del caso da parte della scuola frequentata dalla ragazzina, l'uomo era stato arrestato dai carabinieri. E' finito poi a processo con il giudizio immediato, cioè senza neppure che fosse celebrata l'udienza preliminare perché le prove contro di lui sarebbero state schiaccianti. Adesso la condanna a 6 anni di carcere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per anni ha costretto la figlia adolescente a spogliarsi per violentarla": condannato

PalermoToday è in caricamento