Cronaca

L'Asp tende la mano alle donne vittime di violenza: un numero verde per chiedere aiuto

Il servizio si chiama "Questo numero è per te... " . Disponibili anche un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefonia mobile al quale è possibile telefonare, inviare sms o messaggi Whatsapp. Assistenti sociali e psicologi attiveranno percorsi specifici di supporto

Si chiama "Questo numero è per te... " ed è il nuovo servizio attivato dall’Asp per raggiunge le donne in difficoltà. L’azienda sanitaria provinciale del capoluogo, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, non abbassa la guardia sulle misure di contrasto alla violenza contro le donne, fenomeno questo, esposto a possibili comportamenti implosivi sollecitati, anche, dalle momentanee restrizioni che determinano, in chi esercita violenza, potere e controllo aggiuntivo. La riduzione degli accessi in area di emergenza di casi riferibili a violenza domestica conferma che la paura del contagio rappresenta un ulteriore ostacolo nel rivolgersi alle strutture sanitarie.  

A disposizione delle donne il numero verde 800397363 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì dalle 14.30 alle 18), l'indirizzo di spota elettronica centroarmonia@asppalermo.org e il numero di telefono mobile 333.6141086 al quale è possibile telefonare, inviare sms o messaggi Whatsapp.

"Alle telefonate – spiegano dall’Asp – rispondono operatori in grado di dare un sostegno immediato. Assistenti sociali e psicologi attiveranno eventuali percorsi di specifico supporto per ciascuna richiesta. Il protocollo d’intervento scaturisce dall’adattamento della prassi, già, in uso presso il 'Centro Armonia',  struttura dedicata agli adulti vittime di violenza e stalking, anche all’interno del nucleo familiare”.  

La collaborazione e la condivisione dell’iniziativa da parte di Confcommercio Palermo consentirà di promuovere il progetto, attraverso materiale informativo, negli esercizi commerciali della città.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asp tende la mano alle donne vittime di violenza: un numero verde per chiedere aiuto

PalermoToday è in caricamento