rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Viale delle Scienze

Nuova macchinetta per caffè e snack "Wib" vince la start cup Palermo 2012

Al secondo posto si è piazzato, invece, un progetto per nuovi pannelli fotovoltaici. Il rettore Lagalla: "Necessario continuare su questa strada per promuovere le eccellenze del nostro territorio"

E’ una macchinetta per la vendita al dettaglio di snack di ultima generazione la vincitrice, insieme al suo referente, Antonino Lo Iacono, della settima edizione di Start Cup Palermo, la competizione tra idee imprenditoriali promossa dall'Università. La premiazione si è svolta stamattina alle 12,30 presso la sede del Consorzio Arca in uno dei locali dell’Edificio 16 in viale delle Scienze.

Il primo classificato ha ricevuto un premio di 8.000 euro per la sua “Wib”, una vending machine in grado di sopravanzare i limiti tecnologici che caratterizzano gli attuali dispositivi. Al secondo posto si è piazzata, invece, Rossella Corrao con i “Pannelli fotovoltaici multifunzionali” in vetro mattone altamente performanti dal punti di vista energetico. Oltre al premio in denaro, 4.000 euro per la seconda classificata, i vincitori prenderanno parte, insieme a quelli delle business plan competition organizzate da altri atenei italiani, al Premio Nazionale per l'Innovazione 2012, organizzato dall'Associazione PNI Cube, la cui fase finale si terrà a Bari nel mese di novembre.

Fra gli altri progetti a concorso “Musage”, un social network musicale con quattro tipologie di profili, Musicista/band, Locale, Label e fan, “Solaria”, un sistema innovativo nel mondo della climatizzazione e quello, molto originale di Carmelo Grippaldi sui trasformati di ficodindia e cladodi per la produzione di succhi energizzanti con la taurina naturalmente contenuta nel frutto. Soddisfatti del progetto il Rettore dell’Università Roberto Lagalla, il Sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando e Roberto Helg, presidente della Camera di commercio che hanno auspicato per il futuro maggiore collaborazione fra le parti per rendere sempre di più possibili eventi come questo che promuovono le eccellenze del nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova macchinetta per caffè e snack "Wib" vince la start cup Palermo 2012

PalermoToday è in caricamento