rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Via Valderice ora si chiama via Spinelli: "Vittima mafia che esce dall'oblio, Palermo è cambiata"

Così il sindaco Leoluca Orlando che ha ha partecipato alla cerimonia d'intitolazione della strada all'imprenditore ammazzato il 30 agosto del 1982. Presenti le figlie. "Grazie a loro e al sacrificio del papà la città non è più la stessa degli anni '80"

Da oggi via Valderice cambia la propria denominazione in via Vincenzo Spinelli "Vittima di mafia - imprenditore 1936-1982". Recita così la targa collocata stamattina e scoperta stamattina durante una cerimonia di  alla presenza, tra gli altri, del sindaco Leoluca Orlando e dei familiari dell’imprenditore ucciso dalla mafia il 30 agosto del 1982. 

La storia - finita nel dimenticatoio - era stata rispolverata da PalermoToday in un articolo del 2017. Ma chi era Vincenzo Spinelli? Imprenditore nel VINCENZO SPINELLI-2settore dell'abbigliamento aveva da poco trovato la forza di denunciare gli autori di una rapina subita, all’interno di uno dei suoi esercizi commerciali, il “Valtiz” (dai nomi delle sue figlie, appunto Valeria e Tiziana), in piazza Alcide De Gasperi. Aveva 46 anni quando è stato ucciso: si trova a Pallavicino, in una traversa di via Castelforte. A risolvere quello che per tanti anni è rimasto un giallo è stato il pentito Francesco Onorato, uno degli assassini di Spinelli.

"Nei terribili anni '80, la mafia governava questa città e uccideva rimanendo impunita e realizzando un disegno criminale, non soltanto attraverso l’uccisione, ma anche attraverso l’oblio, il silenzio, il buio - ha commentato il sindaco Orlando -. Chi era vittima di questi criminali veniva non soltanto dimenticato, ma liquidato con l’espressione 'se l’è cercata', come se fosse normale rispettare ed obbedire alla mafia e non invece reagire ed affermare principi costituzionali, di legalità e diritto. E' la ragione per la quale oggi assume un’importanza anche il gesto di ricordare Vincenzo Spinelli, un imprenditore che amava la famiglia, aveva dedicato al nome delle figlie la sua azienda Valtiz e svolgeva qui la sua attività. Le figlie hanno tenuto viva la memoria del padre, che oggi è diventata memoria dell’intera città, per uscire dall'oblio e per ricordare che Palermo è cambiata. E oggi - ha concluso il Orlando - dobbiamo dire che Palermo è cambiata, anche per ringraziare Vincenzo Spinelli, per dirgli 'grazie, missione compiuta. Questa città è cambiata anche grazie al tuo sacrificio'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Valderice ora si chiama via Spinelli: "Vittima mafia che esce dall'oblio, Palermo è cambiata"

PalermoToday è in caricamento