rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Palme, wi-fi, nuove aree per bambini: così rinasce Villa Trabia

Iniziati i lavori di riqualificazione, in azione anche gli uomini Gesip e le squadre Rap. Il sindaco Leoluca Orlando: "Stiamo restituendo un pezzo importante della nostra città, il parco tornerà ad essere presto un polmone verde fruibile da tutti"

Partono gli interventi di riqualificazione dell'intera area di Villa Trabia. Sotto la guida di Manlio Speciale, curatore dell'Orto Botanico dell'Università e consulente a titolo gratuito dell'Amministrazione comunale, i giardinieri comunali, gli agronomi e gli operai della Gesip, supportati nei lavori di pulizia da quelli della RAP, hanno avviato un intervento che copre tutta l'area dello splendido parco-giardino.

"In alcune zone - afferma l'Assessore Giuseppe Barbera - sono state rimosse centinaia di siringhe ed ogni tipo di materiale. Il supporto ricevuto da RAP è stato importantissimo, così come la disponibilità degli operai della Gesip".

Tra pochi giorni, insieme alla manutenzione e al rifacimento di alcune parti dell'impianto di irrigazione, inizierà il reimpianto degli alberi o arbusti che davano i nomi ai viali principali del Parco, con posa a dimora delle relative specie che li contraddistinguevano. Si inizierà con la Palma Phoenix dactylifera, una specie difficilmente attaccata dal Punteruolo rosso. Il progetto è svolto anche con l'apporto materiale dell'Orto Botanico che non solo fornisce le piante da mettere a dimora, ma supporterà la creazione di una serra che permetta la tutela del germoplasma originario dell'area.

Il progetto, fortemente voluto dal Comune per restituire il parco alla piena fruibilità dei cittadini, comprende ovviamente l'area giochi per bambini e quella destinata ai cani, che saranno riorganizzate secondo le indicazioni fornite da un tavolo tecnico che si riunirà subito dopo le ferie. E da qualche giorno è attivo anche il wi-fi libero.

È inoltre in fase di realizzazione il ripristino di un presidio fisso di Polizia Municipale che copra l'intero orario di apertura, oltre la presenza di un servizio di custodia sia mobile che fisso, ai due ingressi principali di via Salinas e via Marchese Ugo.  "Stiamo restituendo - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - un pezzo importante della nostra città alla fruibilità da parte dei cittadini. Il Parco di Villa Trabia tornerà ad essere presto un polmone verde fruibile da tutti e vivibile, finalmente sottratto al degrado di un decennio. E' importante che tutte le persone e tutti gli Uffici coinvolte in questo progetto, dai tecnici agli operai, dalla RAP alla Gesip all'Università, abbiano dimostrato grande energia e passione, un vero atto di amore non solo per Villa Trabia ma per tutta la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palme, wi-fi, nuove aree per bambini: così rinasce Villa Trabia

PalermoToday è in caricamento