rotate-mobile
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Via Villa Sofia

Villa Sofia, impiantato il primo catetere venoso 2.0: più facili le cure contro i tumori

Si chiama "Picc Port", permette con la massima sicurezza e con il minimo impatto invasivo ed estetico di somministrare farmaci nell'organismo di pazienti con patologie oncologiche, riduce le infezioni correlate e offre maggiore possibilità di movimento

Un catetere venoso centrale sottocutaneo è stato impiantato ieri all’Ospedale di Villa Sofia ad un uomo affetto da patologia tumorale. E' la prima volta che in Sicilia occidentale si usa il "Picc Port". L’intervento è stato eseguito dal picc team, un’equipe medica di specialisti istituita l’anno scorso dall’azienda Villa Sofia-Cervello. Il device di nuova generazione permette con la massima sicurezza e con il minimo impatto invasivo ed estetico di somministrare farmaci nell’organismo di pazienti con patologie oncologiche e non, acute e croniche, che necessitano di terapia infusionale per periodi di media e lunga durata come emotrasfusioni, antibiotico terapia e nutrizione parenterale totale.

ll "Picc Port" viene impiantato per via periferica con metodica eco-guidata, con un tubicino in silicone e una camera che viene posizionata a livello del terzo medio del braccio, anzicchè del torace come avveniva con i precedenti cateteri. Il vantaggio rispetto al classico “Port” è che il “Picc Port” consente una riduzione delle infezioni correlate, l’azzeramento del rischio di pneumotorace, di punture accidentali di grossi vasi arteriosi o plessi nervosi e offre anche la possibilità di impianto in paziente con gravi alterazioni della coagulazione. In ultimo, ma non meno importante, offre maggiore comfort, con ampie possibilità di movimento e trattamento domiciliare, e minore impatto estetico rispetto alla classica camera posizionata a livello toracico. L’impianto è stato effettuato dall’equipe del Picc Team e dalla chirurgia maxillo facciale e plastica. Nel caso specifico sono stati impegnati il dottor Piero Programma, la dottoressa Loredana Chiarenza, il dottor Giuseppe Pipitone, membri del Picc Team, e il dottor Giuseppe Lo Baido, medico di chirurgia maxillo facciale e plastica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Sofia, impiantato il primo catetere venoso 2.0: più facili le cure contro i tumori

PalermoToday è in caricamento