rotate-mobile
Cronaca

Villa Sofia e Cervello, non rinnovati i contratti a 10 psicologi

Gli incarichi, regolati da accordi flessibili co.co.co o libero-professionali, scadranno il 31 dicembre: "Una decisione clamorosa e discriminatoria"

Una decisione "clamorosa" e "discriminatoria". Viene definita così, attraverso una nota, la delibera con cui negli ospedali riuniti Villa Sofia Cervello, ad un solo giorno dalla scadenza degli incarichi dei 18 tra psicologi e psicoterapeuti reclutati con procedura click day per emergenza Covid, sono stati prorogati soltanto i contratti conferiti a 8 psicoterapeuti "mentre vanno a scadenza quelli dei 10 psicologi".

Gli incarichi, regolati da accordi flessibili co.co.co o libero-professionali, scadranno il 31 dicembre. “Nel merito – si legge in una nota -, la determinazione è chiaramente e gravemente discriminatoria, in quanto 9 degli esclusi sono per norma di legge psicoterapeuti, essendo già in possesso del titolo o specializzandi dal terzo anno a seguire. Infatti, come previsto dal Decreto Calabria e succ., tali professionisti possono essere inseriti con incaricati dal terzo anno di specializzazione nella dirigenza sanitaria ed essere successivamente assunti a tempo determinato una volta conseguito il titolo”.

“Oltre all’evidente violazione della norma – proseguono i precari - che consentirebbe la proroga di 17 incarichi come psicoterapeuti e di uno eventualmente come psicologo collaboratore, si osserva l’arbitrarietà della decisione dell’Azienda, che trascura che alcuni psicologi sono anche inseriti nell’elenco degli psicoterapeuti, ma -soprattutto-ad emergenza cessata proroga incarichi conferiti sulla base della cronologia della domanda e non procede né ad una selezione per titoli e/o colloquio, né tiene conto dell’espressa richiesta di alcuni Direttori di proroga anche degli psicologi in servizio presso le proprie Unità operative, come nel caso di UTIR e Neurologia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Sofia e Cervello, non rinnovati i contratti a 10 psicologi

PalermoToday è in caricamento