Sabato, 20 Luglio 2024
Cronaca

Villa Sofia-Cervello, cambi al vertice di due dipartimenti

Per i prossimi cinque anni Isabella Nardi e Baldassarre Renda guideranno, rispettivamente, i dipartimenti di Medicina, e di Neuroscienza ed Emergenza con Trauma Center

Per i prossimi cinque anni, Isabella Nardi e Baldassarre Renda guideranno, rispettivamente, i dipartimenti di Medicina, e di Neuroscienza ed Emergenza con Trauma Center. 

Isabella Nardi subentra ad Enzo Massimo Farinella, (anche direttore dell'unità operativa di “Malattie Infettive e Tropicali” ), mentre Baldassare Renda ad Aurelio Puleo, anche direttore dell'unità di Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza (pronto soccorso) del presidio ospedaliero Villa Sofia, i quali dopo un’intensa e costruttiva carriera presso l’azienda ospedaliera palermitana sono ora cessati dal servizio per collocamento a riposo (pensione).

Baldassare Renda è già titolare dell’incarico di direzione dell’unità operativa complessa "Terapia Intensiva" del presidio ospedaliero “Cervello”; mentre Isabella Nardi di quello di direzione dell’unità operativa complessa "Lungodegenza". 

Renda vanta una cospicua esperienza sul campo: in passato ha lavorato presso il reparto di Anestesia e Rianimazione del Civico di Palermo e ancora presso la Neuroanestesia e Neurorianimazione di Villa Sofia, dove si è occupato con particolare dedizione al monitoraggio della funzione cerebrale. Riveste altri diversi incarichi all’interno del Villa Sofia- Cervello: è responsabile dei complessi operatori del Cervello e componente dell’Ufficio per i provvedimenti disciplinari. Vanta competenze nel campo della Ventilazione Meccanica in Terapia Intensiva. Nel corso dell’emergenza pandemica da Covid, il gruppo da lui diretto è stato un riferimento per il trattamento dei pazienti critici Covid positivi, per una gestione complessiva di oltre 750 pazienti in Terapia Intensiva. 

Isabella Nardi è specialista in Geriatria ed in Medicina Interna. Professore a contratto presso la scuola di specializzazione di Geriatria dell’Università degli Studi di Palermo. Lavora a Villa Sofia dal 1990, prima in geriatria e poi lungodegenza ed ha partecipato a numerosi progetti aziendali come responsabile scientifico”.

Si tratta - commenta Walter Messina commissario Straordinario del Villa Sofia Cervello - di due professionisti molto preparati che operano con grande abnegazione e che certamente potranno apportare valore aggiunto alla guida di questo nuovo incarico. Si coglie anche l’occasione per ringraziare i dottori Puleo e Farinella per il lavoro svolto in tutti questi anni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Sofia-Cervello, cambi al vertice di due dipartimenti
PalermoToday è in caricamento