Cronaca Calatafimi / Piazza Indipendenza

Villa d'Orleans riapre al pubblico: l'inaugurazione dopo quattro anni di chiusura

I giardini di piazza Indipendenza, annessi alla sede della presidenza della Regione, rappresentano uno dei parchi ornitologici più ricchi d'Italia. L'ingresso sarà libero, almeno fino a nuove disposizioni

Riaprono al pubblico, dopo quattro anni, i Giardini di Palazzo d'Orleans. L'annuncio lo aveva dato qualche settimana fa il presidente della Regione, Nello Musumeci, e adesso il giorno è arrivato. La villa, annessa alla sede del governo regionale a piazza Indipendenza, quasi all'angolo con corso Re Ruggero, è stata per anni un punto di riferimento per molti palermitani poiché ospita uno dei maggiori parchi ornitologici del Paese.

Chiusa anni fa per un contenzioso con l'azienda che se ne occupava, avrebbe dovuto essere restituita alla città già nel 2019, ma tutto fu bloccato dallo scoppio della pandemia di Covid. Adesso, in virtù di una convenzione con la presidenza della Regione, a occuparsi dei volatili e della gestione generale sarà l'Istituto sperimentale zootecnico per la Sicilia.

L'inaugurazione avverrà domani, 5 agosto. L'ingresso, vietato ai minori di 14 anni non accompagnati, sarà libero, almeno fino a nuove disposizioni, ma non è escluso che possa esssere introdotto un biglietto di ingresso che serva per coprire le spese di gestione del parco, attualmente a carico della Regione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa d'Orleans riapre al pubblico: l'inaugurazione dopo quattro anni di chiusura

PalermoToday è in caricamento