rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Castellana

A Villa delle Ginestre la neuroriabilitazione è robotizzata: inaugurato ambulatorio

La struttura è stata realizzata dall'Asp e dal Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" di Messina. Circa 600 mila euro il valore delle attrezzature già in funzione. Prenotazioni al via da lunedì

A Villa delle Ginestre un ambulatorio dotato di attrezzature all’avanguardia per la neuroriabilitazione intensiva robotizzata. La struttura, inaugurata questa mattina, è stata realizzata dall'Asp e dall'istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina. Negli ampi locali al primo piano, già in funzione e a disposizione degli utenti il Lokomat, l’Erigo ed il New Power, attrezzature robotizzate per la riabilitazione del valore di circa 600 mila euro. 

“La neuroriabilitazione è diventata realtà anche a Palermo – ha sottolineato l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi - , siamo grati a tutti coloro i quali hanno reso possibile tutto questo. Questo è il nostro modello di sanità e su questo modello vogliamo che in tutta la Sicilia si realizzi la rete della neuroriabilitazione”. 

Sarà possibile prenotare le prestazioni ambulatoriali di riabilitazione intensiva robotizzata sin da lunedì prossimo attraverso i Centri unificati di prenotazione dell’Asp. “Grazie all’accordo con il ‘Bonino Pulejo’– ha spiegato il manager dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Candela – Villa delle Ginestre diventa sempre più punto di riferimento di un vasto comprensorio consentendo, così, a tanti utenti di avere anche in città quelle prestazioni di cui prima potevano usufruire a Messina”.

L’accordo di programma sottoscritto nei mesi scorsi da Asp ed Irccs prevede anche l’attivazione di 20 posti letto a ‘Villa delle Ginestre’ di riabilitazione intensiva per neurolesi ed altrettanti per pazienti in stato vegetativo (Suap) al Presidio “Pisani” di via La Loggia. “L’apertura dell’ambulatorio – ha concluso il direttore generale dell’Irccs, Angelo Aliquò – è solo il primo passo di una strada lunga e complessa, ma siamo felici di averla intrapresa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villa delle Ginestre la neuroriabilitazione è robotizzata: inaugurato ambulatorio

PalermoToday è in caricamento