rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Sebastiano Bagolino

Gli eroi di via Bagolino "primi al mondo": premiata squadra palermitana

Gaetano Vallefuoco, Francesco Gambino, Giovanni Martelli, Gaspare Muratore, Salvatore La Sala e Salvatore Adriano. Sono loro ad essere intervenuti dopo il tragico crollo del 17 dicembre, costato la vita a quattro persone

Gli eroi di via Bagolino si aggiudicano il primo premio. La squadra dei vigili del fuoco palermitana intervenuta lo scorso 17 dicembre dopo il crollo delle due palazzine ha vinto il primo premio del concorso internazionale "World of firefighters-Conrad Dietrich Magirus Award". Durante la cerimonia che si svolta ad Ulm (Germania), è stato il comandante Gaetano Vallefuoco a ritirare il premio, a nome suo e dei colleghi Francesco Gambino, Giovanni Martelli, Gaspare Muratore, Salvatore La Sala e Salvatore Adriano. La squadra palermitana era rientrata tra i dieci finalisti dell'edizione 2013, vincendo grazie ai voti del pubblico sul sito World of Firefighters.

"Voglio esprimere il mio personale apprezzamento - spiega il sindaco Leoluca Orlando - per il prestigioso premio conferito ai vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo che con la loro professionalità e il loro impagabile coraggio hanno messo in salvo vite umane nella notte della tragedia di via Bagolino. Da sempre i vigili del fuoco rappresentano un baluardo di sicurezza e di umanità". Il concorso premia a livello mondiale il team dei vigili del fuoco che si è particolarmente distinto nel corso degli interventi. La notte del 17 dicembre la squadra palermitana è riuscita a mettere in salvo quasi tutti gli abitanti delle due palazzine crollate, riuscendo a tirare via dalle macerie anche una bambina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eroi di via Bagolino "primi al mondo": premiata squadra palermitana

PalermoToday è in caricamento