rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

"Gravi carenze igienico-sanitarie": vigili in un market di via Maqueda, multato titolare

Tre attività sanzionate per un importo totale di 12 mila euro: è il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia municipale. Nel mirino anche un pub di piazza Meli e un'attività di ricevimento e catering a Partanna

Tre attività sanzionate per un importo totale di 12 mila euro. E' il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia municipale nei locali dediti alla somministrazione di alimenti e bevande. Nel mirino un pub di piazza Meli, un market di via Maqueda ed un'attività di ricevimento e catering a Partanna. Gli agenti del Caep, il nucleo di controllo delle attività produttive hanno eseguito degli accertamenti mirati alla tutela del consumatore e  della salute pubblica  secondo un piano predisposto dal comandante Gabriele Marchese.

"In piazza Giovanni Meli - spiegano dal comando di via Dogali - il pub è risultato sprovvisto di alcol test e tabelle alcolemiche e non esponeva gli orari di apertura e chiusura del locale. In un market  in via Maqueda, invece, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie. Il titolare vendeva prodotti alimentari sia sfusi che confezionati, privi delle indicazioni del paese di origine e del luogo di provenienza. Nessuna indicazione inoltre sul termine di conservazione del prodotto e data di scadenza. Il locale era sprovvisto del listino prezzi, di tabelle alcoliche e di alcol test. E' stato pure accertato il mancato rispetto dei termini imposti dell'Hccp per le attrezzature destinate al contatto con gli alimenti. Poiché il registratore di cassa, al controllo, è risultato manomesso é stato necessario l'intervento di una pattuglia della guardia di finanza per i provvedimenti di competenza".

Infine, in via Anteo, a Partanna, all'interno di una villa sede di un'attività di catering, gli agenti durante il sopralluogo hanno riscontrato non in regola un intrattenimento musicale con somministrazione di alimenti e bevande. "In assenza della relazione fonometrica delle apparecchiature elettroacustiche in uso - dicono dal comando di via Dogali - sono state sequestrate le apparecchiature musicali, per scongiurare la diffusione di musica all'esterno. Inoltre si è proceduto alle sanzioni previste dalla normativa vigente per la mancanza di autorizzazioni alla  somministrazione all'esterno di alimenti e bevande e della certificazione sanitaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gravi carenze igienico-sanitarie": vigili in un market di via Maqueda, multato titolare

PalermoToday è in caricamento