rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello / Viale dell'Olimpo

"Basta, 13 auto rubate in una serata sono troppe": via dell'Olimpo far west, il Country ingaggia vigilanza privata

A parlare a PalermoToday è Vincenzo Di Fresco che, in attesa che venga ratificato il protocollo di presidio permanente della polizia nei luoghi della movida, chiama una società di metronotte che faranno ronde nella zona mentre la discoteca è aperta. Intanto rischia di restare invalido da un occhio il buttafuori aggredito lo scorso mese

Durante un mercoledì universitario sarebbero arrivati addirittura a rubare 13 auto. Mentre via dell'Olimpo si trasforma in un far west, il titolare del Country corre ai ripari e ingaggia una società privata che si occupa di vigilanza per presidiare la strada. E se il "record" di auto rubate è stato messo a segno di mercoledì, è però nel fine settimana che la situazione in via dell'Olimpo da mesi si complica ancora di più.

Da qui la scelta di ingaggiare una società di metronotte. "Ci impegniamo - spiega Vincenzo Di Fresco a PalermoToday - per garantire divertimento e sicurezza al tempo stesso. Così via dell'Olimpo sarà battuta a tappeto per tutta la notte, dalle 23 fino alle 3, dall'inizio alla fine di ogni serata, per non fare trovare ai nostri clienti brutte sorprese all'uscita". 

E se il furto di motorini o macchine di chi si trova al Country non va a segno, allora si ripiega su danneggiamenti di ogni specie: graffi a fiancate e sportelli, specchietti rotti, ruote bucate. Sono Fiat 500, Panda e Lancia Y le auto che finiscono sempre di più nel mirino. "In una stagione sono state rubate centinaia di macchine - puntualizza Di Fresco - e quindi sono corso ai ripari. Questi vigilantes, della società Metronotte d'Italia, sono autorizzati a intervenire e a chiamare le forze dell'ordine. Faranno le ronde ogni qualvolta lo riterremo opportuno. Per noi questo servizio ha un costo, ma la sicurezza non ha prezzo e quindi è necessario". 

Una serata al Country

Un segnale per dissuadere pessime azioni e collaborare con il commissariato di polizia di zona (in questo caso il commissariato San Lorenzo), non ancora autorizzato a presidiare con le sue pattuglie le vie intorno ai luoghi della movida, così come il sindacato di categoria ha più volte chiesto. "Il protocollo non è ancora stato ratificato - conclude Di Fresco - anche se è un work in progress tra il nostro sindacato, Silb, prefettura e questura. Aspettiamo il via ufficiale. Intanto arginiamo il problema così, investendo su un servizio destinato esclusivamente alla salvaguardia delle vetture dei clienti". 

Vogliono entrare gratis alla serata, buttafuori aggredito al Country: rischia di perdere un occhio

E sempre a proposito di sicurezza, sono stabili ma gravi le condizioni del buttafuori della discoteca di via dell'Olimpo che lo scorso mese per non aver fatto entrare gratis un gruppetto di ragazzini è stato aggredito a sangue e ora rischia di perdere un occhio e restare invalido per sempre. Dopo un primo intervento, nei prossimi giorni tornerà per la seconda volta sotto ai ferri. Mentre l'addetto alla sicurezza non è ancora tornato al lavoro, degli aggressori - che immediatamente dopo aver scagliato il pugno si sono dati alla fuga - ancora nessuna traccia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta, 13 auto rubate in una serata sono troppe": via dell'Olimpo far west, il Country ingaggia vigilanza privata

PalermoToday è in caricamento