rotate-mobile
Cronaca Vicari

Cantiere sulla Palermo-Agrigento, scoperta fattoria di età romano-imperiale

E' successo nella "Pianotta di Vicari" nel corso dei lavori di ammodernamento della strada statale. Nei mesi scorsi era stata segnalata nell'area la presenza di strutture murarie e frammenti ceramici antichi

Una fattoria di età romano-imperiale è stata scoperta nella "Pianotta di Vicari" nel corso dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Nei mesi scorsi era stata segnalata nell'area la presenza di strutture murarie e frammenti ceramici antichi, rinvenimenti che hanno indotto gli archeologi della Soprintendenza di Palermo, Unità Operativa 5, Stefano Vassallo e Monica Chiovaro, a disporre la realizzazione di un cantiere archeologico, con la collaborazione di Antonio Di Maggio e Fausto D'Angelo, della cooperativa Archeologia di Firenze e della ditta Bolognetta.

"L'indagine - spiegano Stefano Vassallo e la soprintendente Maria Elena Volpes - ha consentito di mettere in luce parte di un insediamento rurale di età romano-imperiale (I sec. d.C.), utilizzato fino all'età tardo-antica (IV-V sec. d.C.). Purtroppo, la maggior parte della fattoria doveva estendersi al di là dell'area espropriata per l'allestimento del cantiere stradale; tuttavia, l'esplorazione ha consentito il rinvenimento di alcuni vani, anche con materiale ancora 'in posto', come una coppia di anfore da trasporto parzialmente interrate nell'angolo di uno degli ambienti, probabilmente destinato a deposito di derrate alimentari. Nello scavo sono presenti anche alcune istallazioni funzionali a vari tipi di lavorazioni come, per esempio - nell'area a Nord dell'insediamento - una vasca quadrangolare impermeabilizzata con un rivestimento in cocciopesto, oltre a un piccolo forno costituito da ciottoli e circondato da uno strato con cotto".

"La scoperta - si legge in una nota - assume una particolare rilevanza poiché si tratta di uno dei pochi casi di scavo di un insediamento rurale di età romana nella Sicilia occidentale: il nuovo sito messo in luce contribuisce a chiarire le dinamiche del popolamento di questa parte dell'isola nella prima età imperiale, caratterizzata non solo dalla presenza di ricche città costiere (come, per esempio, Palermo o Termini Imerese), ma anche da un tipo di insediamento diffuso nel retroterra dei grandi centri urbani, nelle aree di sfruttamento agro-pastorale, territori a vocazione prevalentemente cerealicola, fondamentali risorse economiche della Sicilia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere sulla Palermo-Agrigento, scoperta fattoria di età romano-imperiale

PalermoToday è in caricamento