rotate-mobile
Cronaca Vicari

Vicari, aperto un nuovo tratto ammodernato della statale 121 fra Palermo e Agrigento

L'Anas: "Da oggi è possibile percorrere la tratta in doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia, verso un progressivo incremento delle condizioni di fluidità del traffico"

Aperto un ulteriore tratto lungo la strada statale 121 "Catanese" nell’ambito dell’itinerario Palermo-Agrigento. Si tratta di un chilometro di strada in corrispondenza della nuova galleria San Giorgio, in territorio di Vicari. Sul posto oggi è stato effettuato un sopralluogo tecnico condotto da Raffaele Celia, responsabile struttura territoriale Anas Sicilia, e da Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità.

"Da oggi è quindi possibile percorrere la tratta in configurazione definitiva, in doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia", spiegano da Anas. I lavori di ammodernamento in corso sull’itinerario Palermo-Agrigento prevedono la configurazione a carreggiate separate per un totale di 9,3 chilometri. A oggi ne sono stati aperti al traffico 6,3.

A seguito di una nuova organizzazione delle attività di cantiere promossa da Anas e nonostante la crisi finanziaria del contraente generale, nei mesi scorsi è stata ripristinata la fluidità della circolazione sul tronco in ammodernamento, mediante l’eliminazione di tutti i semafori che regolavano i tratti a senso unico alternato, anche se restano, comunque, presenti alcuni scambi di carreggiata e deviazioni, necessari per la prosecuzione dei lavori.

Nei prossimi mesi è prevista l’apertura al traffico dei seguenti ulteriori nuovi tratti stradali ammodernati: alla fine del mese di gennaio verrà aperto il tratto dal km 217,300 al km 218,000; alla fine del mese di febbraio verranno aperti i tratti dal km 213,000 al 213,500 e dal 234,000 al 234,550, compreso il viadotto Agliastrazzo; alla fine del mese di marzo dal km 226,100 al km 227,100, compresi i viadotti Scorciavacche.

"I tratti di nuova apertura consentiranno un progressivo incremento delle condizioni di fluidità del traffico e del livello di servizio della strada", conclude una nota di Anas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicari, aperto un nuovo tratto ammodernato della statale 121 fra Palermo e Agrigento

PalermoToday è in caricamento