rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Viabilità / Partanna-Mondello / Viale Margherita di Savoia

Mondello, lavori per l’impianto luce: viale Margherita di Savoia a doppio senso

La decisione dopo un sopralluogo con l’assessore Carta, alcuni consiglieri di circoscrizione e i responsabili degli uffici coinvolti. Gli autobus e i mezzi pesanti non potranno comunque transitare

In viale Margherita di Savoia verrà istituito il doppio senso di marcia nella corsia verso Mondello, mentre l'altra carreggiata, per un mese, secondo quanto previsto, sarà chiusa a causa dei lavori per il nuovo impianto di illuminazione. È quanto deciso dopo un sopralluogo effettuato stamattina dall'assessore alla Mobilità Maurizio Carta, insieme a responsabili degli uffici che stanno dirigendo le opere. Oltre a polizia municipale, Amat e la ditta esecutrice dei lavori, c'erano i consiglieri comunali Catia Meli e Ottavio Zacco e il presidente della settima circoscrizione Giuseppe Fiore. 

"Abbiamo individuato alcune azioni - fa sapere l'assessore Carta - che a seguito della valutazione tecnica degli uffici hanno prodotto una nuova ordinanza. Verrà istituito il doppio senso di marcia lungo viale Margherita di Savoia (carreggiata verso Mondello) con esclusione di autobus e mezzi pesanti. Da domani verranno avviati i lavori per la segnaletica. L’ordinanza verrà pubblicata domani e andrà in esecuzione mercoledì o giovedì al massimo". L'Amat ha previsto percorsi alternativi per le linee 544, 616 e 806.

Cosa prevede la nuova ordinanza

Il nuovo provvedimento prevede oltre che la già decisa chiusura totale al transito di viale Margherita di Savoia, nel tratto dall'incrocio di via Venere all'incrocio con via Mater Dolorosa, appunto l'istituzione del doppio senso di circolazione nella carreggiata opposta, tra via Mater Dolorosa e via Venere. Previsto inoltre il divieto di sorpasso e limite di velocità a 30 chilometri orari.

I mezzi provenienti da via Mater Dolorosa avranno l’obbligo di svoltare a destra direzione Palermo e il divieto di svolta a sinistra in direzione viale Margherita di Savoia direzione Mondello; il semaforo all’incrocio durante il periodo di vigenza dell'ordinanza sarà attivo in modalità lampeggiante; i mezzi provenienti da Mondello direzione Palermo dovranno dare precedenza ai mezzi provenienti da via Mater Dolorosa; i mezzi provenienti dalla Favorita da viale Diana avranno l’obbligo di procedere in direzione viale Margherita di Savoia, con divieto di svolta a sinistra in direzione via Mater Dolorosa.

La polizia municipale, inoltre, monitorerà gli effetti sul traffico per valutare un eventuale cambio del senso di marcia di via Marinai Alliata. "L’impresa - prosegue Carta - ha anche assicurato la massima celerità dei lavori e l’attuazione di ogni ulteriore azione per limitare i disagi del cantiere. I lavori per i nuovi impianti di illuminazione sono urgenti e importanti e daranno bellezza e sicurezza a Mondello".

Carta sottolinea "l'importante collaborazione tra tutti, in ogni ruolo di governo e amministrazione, al servizio del benessere dei cittadini e nel rispetto dei problemi di Mondello" e ringrazia "gli abitanti ed esercenti di Mondello della pazienza e delle preziose indicazioni di questi giorni per trovare le migliori soluzioni".

I disagi

Intanto con l'avvio delle opere e la chiusura di viale Margherita di Savoia sono iniziati i disagi per gli automobilisti nelle strade vicine. "Oggi - si legge in una segnalazione a PalermoToday - si è creato un incolonnamento infernale di auto e mezzi vari che hanno letteralmente paralizzato la via Venere direzione via Olimpo, e la via Castelforte a salire verso la città, strada quest'ultima troppo stretta per riuscire ad accogliere il volume di auto che generalmente percorre viale Margherita di Savoia. Basterebbe istituire un doppio senso, alternato da un semaforo temporaneo, in via Marinai Alliata altezza ingresso fondo Anfossi direzione via Mater Dolorosa per avere 2 strade alternative al viale Margherita di Savoia per dirigersi verso la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello, lavori per l’impianto luce: viale Margherita di Savoia a doppio senso

PalermoToday è in caricamento