rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giovani detenuti in barca a vela per circumnavigare la Sicilia: "Il vento dietro le sbarre"

Progetto di recupero per 9 ragazzi che salperanno dal porto di Palermo. Il viaggio durerà 20 giorni: "Opportunità di riscatto di vita ma anche strumento per sviluppare nuove competenze e imparare le manovre principali per collaborare attivamente alla conduzione dell'imbarcazione"

Il mare come scuola di vita, come luogo senza barriere e senza filtri, capace di raccontare e custodire le storie di giovani che proprio su quel mare ritrovano l'autostima e vincono le sfide, accettando le regole e osservando la terra da un nuovo punto di vista. Sono le storie di nove ragazzi del circuito penale minorile, coinvolti nel nuovo progetto 'Vento da Sud', il viaggio di circumnavigazione in barca a vela promosso da Centro Koros ed Eterotopia Laboratorio Navigante in collaborazione con l'Unione italiana vela solidale, che salperà domani dal porto di Palermo.

"Quasi un mese di navigazione a vele spiegate nel segno della legalità e dell'inclusione sociale, che attraverserà una Sicilia sconosciuta e nascosta agli occhi dei ragazzi, con l'obiettivo di attivare percorsi di cambiamento - si legge in una nota -. Undici tappe durante le quali il gruppo prenderà parte a numerose iniziative associative e imprenditoriali del territorio. La barca a vela diventerà opportunità di riscatto di vita per i giovani, ma anche strumento per sviluppare nuove competenze e imparare, con il supporto di psicoterapeuti, skipper e operatori di vela solidale, le manovre principali per collaborare attivamente alla conduzione dell'imbarcazione". 

La prima tappa di questo viaggio controcorrente, che vedrà un primo gruppo di 5 minori, sarà San Vito lo Capo (Trapani), per poi proseguire verso Favignana (5 ottobre), Sciacca (7 ottobre), Licata e Portopalo (8-9-10-11 ottobre). L'imbarcazione farà poi rotta verso Siracusa (13 ottobre), dove verrà imbarcato il secondo gruppo, continuando verso Catania (14 ottobre), Reggio Calabria (15-16 ottobre), Lipari (17 ottobre). Dopo il giro alle Isole Eolie, 'Vento da Sud' ormeggerà a Cefalù (19-20 ottobre) e Termini Imerese (21 ottobre), ultima tappa di questo lungo itinerario, terminando la sua rotta a Palermo il 23 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani detenuti in barca a vela per circumnavigare la Sicilia: "Il vento dietro le sbarre"

PalermoToday è in caricamento