rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bandita / Via Calogero Zucchetto

Spettacoli al Verdura, sfilate e processioni: divieti e strade chiuse nel weekend

Tra oggi e domani diverse manifestazioni programmate in città produrranno un aumento del traffico. La polizia municipale consiglia di scegliere percorsi alternativi. Tutti i provvedimenti nel dettaglio

Quello che inizia oggi sarà un weekend pieno zeppo di manifestazioni che "aumenteranno il traffico veicolare". Lo comunica il comando di polizia municipale, che ha disposto divieti e chiusure al transito di numerose strade. 

Oggi e domani al teatro di Verdura si terranno degli spettacoli serali in cui si prevede una grande affluenza di pubblico: "Si raccomanda pertanto - dicono i vigili urbani - di intraprendere percorsi alternativi". Sempre stasera si terrà una sfilata di moda che modificherà parzialmente la circolazione in via Roma. Sempre di sera, ma nella nella zona di Brancaccio, si svolgerà una fiaccolata in ricordo di Padre Pino Puglisi. Prevista la chiusura al traffico.

Domani mattina nel centro città si svolgerà invece la gara podistica “Memorial Salvo D’Acquisto”. Nel pomeriggio processioni religiose attraverseranno la città e la periferia, in particolare a partire dalla chiesa dei SS. 40 Martiri alla Guilla di via Gioeni per il quartiere Capo ed il centro, a Partanna Mondello, Tommaso Natale, Pallavicino, Acqua dei Corsari, via Iandolino e Borgo Molara.

La polizia municipale ricorda che per i mesi di settembre, ottobre e novembre è vigente l’ordinanza che prevede limitazioni alla circolazione veicolare in via Pietro Bonanno e nelle zone limitrofe in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia.

I provvedimenti nel dettaglio: dalle ore 6.00 dal giorno 12 alle ore 24.00 del 15 settembre – Tommaso Natale – Festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata (O.D. 829/2019) PIAZZA TOMMASO NATALE, carreggiata laterale, lato monte nel tratto compreso tra il civ. 149 ed il civ. 165. dalle ore 6.00 dal giorno 12 alle ore 24.00 del 15 settembre 2019 e comunque sino al termine della manifestazione, istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e chiusura al transito veicolare, per la posa di un palco in conformità alla richiesta allegata che fa parte integrante del presente provvedimento; PIAZZA TOMMASO NATALE, carreggiata centrale e laterali in corrispondenza Chiesa “San Giovanni Battista”. Nei giorni 14 e 15 settembre 2019 alle ore 08,00 “ALBORATA per circa 20 minuti, ed alle ore 23.00 del giorno 15 settembre 2019, istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare e pedonale durante lo svolgimento degli spari di castagnole, nella carreggiata centrale lato dx per ogni senso di marcia mentre nelle carreggiate laterali ambo i lati per ml 30 prima e dopo la Chiesa.

Sabato 14 settembre Ore 15.00 del 14/09/2019 alle ore 02.00 del 15/09/2019 – Via Roma – “Smoda 2019” (O.D. 1076/2019) Via Roma, nel tratto compreso tra via Napoli e via Bara all’Olivella (escluse): - chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, dalle ore 15.00 del 14/09/2019 alle ore 02.00 del 15/09/2019 e comunque sino a cessate esigenze; I veicoli provenienti da piazza Giulio Cesare e dalle relative traverse, avranno l’obbligo di svolta a sinistra per via Napoli; I veicoli provenienti da via Cavour e dalle relative traverse, avranno l’obbligo di svolta a destra per via Salvatore Spinuzza; gli organizzatori predisporranno un primo sbarramento, presidiato da personale proprio, all’altezza di via Napoli, un secondo, parimenti presidiato, all’altezza di piazza Due Palme ed un terzo, parimenti presidiato, all’altezza di via Bara all’Olivella; · nell’ansa compresa nel tratto tra via Epicarmo e piazza Due Palme, sul lato destro nel senso di marcia: - Chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta, dalle ore 16.00 del 12/09/2019 alle ore 02.00 del 15/09/2019 e comunque sino a cessate esigenze, eccetto i mezzi dell’Organizzazione, per consentire le operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture che saranno utilizzate durante lo svolgimento della manifestazione, a condizione l’occupazione non arrechi intralcio alla circolazione pedonale nell’area interessata; · nell’ansa antistante il Palazzo delle Poste Centrali: chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta, dalle ore 16.00 del 12/09/2019 alle ore 02.00 del 15/09/2019 e comunque sino a cessate esigenze, tranne la fermata dei mezzi pubblici AMAT, eccetto i mezzi dell’Organizzazione, per consentire le operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture che saranno utilizzate durante lo svolgimento della manifestazione, a condizione l’occupazione non arrechi intralcio alla circolazione pedonale nell’area interessata.

Ore 21.00 – Quartiere Brancaccio – Fiaccolata (O.D. 972/2019) Giorno 14 settembre 2019 dalle ore 21.00, chiusura al transito veicolare al passaggio del corteo con partenza da via Brancaccio n. 260 per raggiungere il civ. n. 210 a seguire fino al civ. 343, il corteo proseguirà e percorrerà la rotonda Norman Zarcone per raggiungere il Viale Amedeo D’Aosta fino Piazzetta Beato Pino Puglisi Via Garibaldi Anita: Corsia laterale lato Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, istituzione del Divieto di sosta in ambo i lati durante lo svolgimento della manifestazione sino al termine della stessa.

Domenica 15 settembre Ore 7.00 – Centro città – “Memorial Salvo d’Acquisto” (O.D. 1072/2019) Via della Libertà, carreggiata centrale del tratto compreso tra la via Notarbartolo (esclusa) sino a Piazza Castelnuovo (esclusa): chiusura al transito veicolare dalle ore 07:00 alle ore 12:30 del 15 settembre 2019 e comunque sino a cessata esigenza; (carreggiate laterali) – Divieto di sosta con rimozione coatta sul lato Dx rispetto al senso di marcia. Durante lo svolgimento della manifestazione, sarà posto il divieto di transito ai cicli e velocipedi all’interno dell’area oggetto dello svolgimento della stessa e nelle piste ciclabili esistenti lungo il percorso di che trattasi. Piazza Mordini per i giorni 14 e 15 settembre 2019 centro piazza istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta e con chiusura al transito veicolare per la posa di n° 10 gazebi, solo per il giorno 15 la chiusura sarà estesa solo lato Hotel Excelsior “lato monte”; Piazza Francesco Crispi lato Giardino Inglese per il giorno 15 settembre 2019 durante e per tutta la durata della manifestazione chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta per la posa di n° 1 gazebo e n° 4 bagni chimici. Il sopracitato circuito sarà transennato a cura della organizzazione e sarà consentito il transito negli attraversamenti di Via Archimede - Via Siracusa, Via R. Settimo - Piazza Castelnuovo e Via La Farina Piazza Crispi sotto la sorveglianza di personale di cui all’art.12del C.d.S. Si confermano i divieti previsti dalla O.S. n° 94 del 23/01/2017. L’O.D. 94 del 23.01.2017 relativamente alla carreggiata centrale di Via Libertà nel tratto compreso tra P.zze Mordini/Crispi e Vie Siracusa /Archimede resta in vigore al cessare dei provvedimenti relativi all’evento “ 10° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto - Gara Podistica Regionale”. Dal superiore provvedimento sono esclusi i veicoli delle Forze dell’Ordine e mezzi di Soccorso. L’Organizzazione curerà a proprie cure e spese il transennamento dell’area interessata dalla manifestazione e provvederà con proprio personale alla vigilanza, soprattutto in corrispondenza dei varchi di chiusura e degli incroci stradali. TUTTI GLI SBOCCHI SITUATI IN ADIACENZA DEL PERCORSO DESTINATO ALLA GARA DEVONO ESSERE PRESIDIATI DAL PERSONALE DELL’ORGANIZZAZIONE, CHE DEVE INDOSSARE IDONEO VESTIARIO RIFRANGENTE.

Ore 16.00 - Acqua dei Corsari – Processione religiosa SS. Crocefisso. Itinerario: via Galletti, via Padre Massimiliano Kolbe, via Antiochia, via Calogero Zucchetto, via Messina Marine, via Corselli ai Corsari, via Giuseppe Mustica, via Eugenio Montyale, via M.P. Marcataio.

Ore 17.00 – Quartiere Pallavicino – Processione religiosa Maria SS. Addolorata. Itinerario: chiesa parrocchiale, via Mater Dolorosa, via G. Malvica, Fondo Mineo, via Castelforte, piazza Pallavicino, via Duce degli Abruzzi, via Amm. U. Cagni, via L. Buglio, via L. Mascherpa, via Mons. Daniele Comboni, via Pallavicino, via Mater Dolorosa, via Giusino, via Amm. A. Conti, Baglio Barcellona, piazza Bellissima, via Mater Dolorosa, chiesa parrocchiale.

Ore 17.30 – Quartiere Montepellegrino – Processione religiosa Maria Ss. Addolorata al Molo. Itinerario: Via dei Cantieri 66, via Montepellegrino, via Montalbo, via Nicolò di Carlo, via ai Fossi, piazza Bartolomeo da Messina, via Amilcare Barca, via dei Cantieri, rientro in chiesa.

Ore 18.30 - Via Lorenzo Iandolino – Giochi pirotecnici (O.D. 1048/2019) VIA LORENZO IANDOLINO Tratto Compreso tra la Via Porta di Mare (esclusa) e la Via Ifigenia (esclusa); Istituzione del Divieto di Sosta con rimozione coatta ambo i lati e Chiusura al transito veicolare dalle ore 18,30 sino alle ore 21,30 del giorno 15 settembre 2019, per la posa di una pedana di mt. 1,00 x 10,00 necessaria per lo sparo dei giochi pirotecnici, che avverrà minuti prima delle ore 19.00, durante l’esecuzione degli spari è severamente vietato il transito dei pedoni; I veicoli provenienti da Mondello paese direzione Palermo Centro per poter oltrepassare il tratto inibito alla circolazione dovranno percorrere la Via Castelforte (direz. Palermo) o la via Catalano (direzione via Atlante – Apollo) per Tommaso Natale, mentre per i veicoli provenienti da Via Partanna Mondello in direzione Mondello dovranno percorrere la Via Amarilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli al Verdura, sfilate e processioni: divieti e strade chiuse nel weekend

PalermoToday è in caricamento