rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Festa della cultura alla Magione, ciclisti allo Zen: come cambia il traffico nel weekend

Tanti gli eventi in programma tra sabato e domenica, oltre alla cultura e allo sport spazio alle processioni religiose. Diverse le zone interessate dalle modifiche alla circolazione da Sferracavallo passando per via Lanza di Scalea. Ecco tutte le novità nel dettaglio

I festeggiamenti in onore di Santa Rosalia e dei Santi Cosma e Damiano, le processioni e gare ciclistiche in programma nel fine settimana cambiano la viabilità cittadina. Diverse le zone interessate da piazza Magione a Sferracavallo passando per via Lanza di Scalea e via Torremuzza. Domenica, inoltre, gioca anche il Palermo e dalle 12.30  intorno allo stadio Renzo Barbera verrà istituita la consueta area pedonale. Ecco nel dettaglio tutte le modifiche alla circolazione. 

Gli eventi clou del weekend

Sabato e domenica

Festeggiamenti in onore di Santa Rosalia

Via Pietro Bonanno, tratto compreso tra via Martin L. King e la Spianata della Sacra Grotta: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta sul lato destro per ogni direzione di marcia; chiusura al transito veicolare (a partire da via Cardinale Rampolla), ad eccezione dei veicoli autorizzati. Divieto di sosta con rimozione sui due lati di ogni carreggiata in piazzale cardinale Salvatore Pappalardo (tranne bus); via Giordano Cascini, tratto compreso tra la Spianata della Sacra Grotta e la via Monte Ercta, per consentire lo svolgimento della Fiera/Mercato annuale di Santa Rosalia; via Giordano Cascini, tratto compreso tra la via Monte Ercta e il piazzale cardinale Salvatore Pappalardo, limitatamente al lato direzione Santuario; Spianata della Sacra Grotta; largo Antonio Sellerio, comprese le anse; 

Piazza Magione -  Numen Fest Lab 

Via Carlo Rao (intero tratto): chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata, compreso lo slargo interno. Via Gaetano Filangeri, tratto compreso tra via Carlo Rao e via Carlo Botta: divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Via Carmelo Pardi (intero tratto): divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Via Filippo Evola (intero tratto): divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Piazza Magione (intera area): divieto di sosta con rimozione coatta. Via Magione (intero tratto): chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Via Castrofilippo (intero tratto): chiusura al transito veicolare e Divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Via Teatro Garibaldi (intero tratto): divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Via Francesco Riso (intero tratto): chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Via dello Spasimo, tratto compreso tra via della Vetriera e piazza Magione: chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata su tutta la strada. Via Carlo Botta (intero tratto): divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata.

Sabato

(dalle 17 fino alle 24)  - Manifestazione di artigianato

Via del Quattro aprile: chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione sui due lati della carreggiata.

Ore 19 - Convocazione regionale dei gruppi del rinnovamento dello Spirito

Via Lanza di Scalea, all’altezza dell’ultimo varco, che sarà invertito, ubicato sulla carreggiata laterale di mare, pressi “MD Discount”, obbligo di svolta a sx sulla carreggiata centrale. Nel tratto a seguire il varco e fino al Largo Caduti Di El Alamein, chiusura al transito veicolare, ed istituzione della zona rimozione coatta sui due lati della carreggiata.

Domenica 

Ore 8.30 – Manifestazione ciclistica internazionale “3^ Coppa Città di Palermo”

Chiusura al transito veicolare e pedonale (eccetto che per le biciclette dei ciclisti partecipanti alla gara e per i veicoli della scorta tecnica-staffetta effettuata da personale dell’Organizzazione munito di apposita abilitazione, nonché per il personale addetto alla vigilanza autorizzato dall’Organizzazione) dalle 8.30 alle 13 in via Sandro Pertini (ex via P.V. 46) in andata e ritorno lungo il tratto compreso tra la via Patti e la via Cesare Brandi (rotonda compresa). Divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati nei tratti interessati, dalle 08,30 alle 13.

Sferracavallo - Processione

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle 10 in ambo i lati delle vie sotto elencate con chiusura al transito veicolare dalle 15 alle 21 e comunque sino al termine della processione seguendo il senso di marcia lungo l’itinerario di seguito indicato. Itinerario della Processione Reliquie Ss. Cosma e Damiano: via Torretta, via Catullo, via Tacito, via Sferracavallo, via del Manderino, Vvia Terenzio, via Pegaso, via Filisto, via Proserpina; via dei Barcaioli, piazza Plutarco, via Dammuso, via Tritone, via Barcarello, Molo, via Virgilio, via Ennio, via Barcaioli, via Dammuso, via Tabò, via Scalo, piazza Marina a Sferracavallo, via Torretta.

Da domenica al 30 settembre 2019 - Sferracavallo

Via Torretta, tratto compreso tra la piazza Marina di Sferracavallo (dopo l’attraversamento pedonale) e sino al civ. 56, divieto di sosta con rimozione coatta 0-24, ambo i lati, e chiusura al transito veicolare della semicarreggiata, sul lato dx del senso di marcia, con transennamento della stessa, lasciando liberi gli attraversamenti pedonali e i varchi di accesso adiacenti all’area pedonale sottostante; via Toretta, tratto compreso tra la via Catullo e i posti H esistenti (slargo adiacente alla piazza Beccadelli), dove è consentita la sosta, divieto di sosta con rimozione coatta 0-24, e chiusura al transito veicolare, sul lato destro del senso di marcia, con transennamento della stessa, lasciando liberi gli attraversamenti pedonali e i varchi di accesso adiacenti all’area pedonale. Dalle 19 alle 24 la continuità della circolazione veicolare avverrà assicurata percorrendo la bretella compresa tra via dell’Arancio, via del Cedro, viale Leone, con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati nelle medesime vie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della cultura alla Magione, ciclisti allo Zen: come cambia il traffico nel weekend

PalermoToday è in caricamento